Tesla inaugura la maxi fabbrica di produzione di batterie al litio

ago 08, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Il 29 Luglio è stata inaugurata la Gigafactory, la mega fabbrica di batterie agli ioni di litio che la Tesla sta costruendo a Reno, nel deserto del Nevada. Il progetto ha un costo complessivo di 5 miliardi di dollari. Dallo stabilimento usciranno mezzo milione di auto elettriche a partire dal 2018, e batterie per 50 GWh di capacità complessiva, mentre quando l’impianto sarà ultimato produrrà 1,5 milioni di auto e 150 GWh di batterie.

 

Oggi solo una parte dell’impianto (sono stati realizzati 3 dei 16 blocchi previsti) è in funzione e si occuperà, in un primo tempo, della sola produzione di batterie agli ioni di litio. Una volta completata la fabbrica darà lavoro a 6.500 persone che si muoveranno quello che per superficie sarà il secondo edificio più grande del mondo dopo quello della Boeing: oltre mezzo milione di metri quadrati. L’impianto sarà inoltre alimentato dall’energia proveniente dai panelli fotovoltaici installati sul tetto della struttura.

 

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno