Impianto fotovoltaico 40 kW

Un impianto fotovoltaico da 40 kW è un sistema di medie dimensioni in grado di sostenere i consumi energetici di piccole-medie aziende e attività commerciali. In questa pagina, ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche, i costi, gli incentivi disponibili e il servizio completo che offriamo.


impianto fotovoltaico 40 kW


In questa pagina troverai informazioni a proposito di:

Com’è fatto un impianto fotovoltaico da 40 kW

Un impianto fotovoltaico da 40 kW è un sistema con potenza nominale di 40 kWp costituito da una serie di moduli da 400 Watt che può essere installato sul tetto della tua azienda al fine di alimentare il tuo fabbisogno energetico e abbattere così i consumi e i costi in bolletta.

Si tratta di un impianto di taglia media, indicato pertanto per attività quali: aziende agricole, piccole-medie imprese e industrie, agriturismi e ristoranti.

Generalmente, tutti i pannelli fotovoltaici presentano una struttura simile. Ciò che cambia è la potenza offerta, la dimensione e l’efficienza, che è strettamente legata anche al produttore a cui decidi di affidarti.

Gli impianti che noi di T-Green offriamo sono costituiti da:

  • moduli fotovoltaici SunPower o Viessmann ad alte prestazioni
  • un inverter SolarEdge o Fronius per convertire la corrente continua in alternata
  • una struttura di sostegno per il fissaggio a seconda della tipologia di tetto (piano, a falde, ecc.)
  • quadri elettrici di protezioni della corrente continua e alternata
  • cavi elettrici per l’allacciamento al circuito e alla rete
  • misuratori di energia, per controllare sia l’energia prodotta sia quella reimmessa in rete

A seconda delle necessità, è possibile inoltre installare un accumulatore di energia, ovvero un sistema di batterie al litio che immagazzina l’elettricità prodotta in surplus e la conserva per bisogni futuri.


pannelli fotovoltaici 40 kW

 

Quanto produce annualmente?

La produzione di un impianto fotovoltaico dipende fortemente da diversi fattori:

  • in primis, dall’area geografica di installazione
  • in secondo luogo, dall’orientamento e dall’inclinazione dei pannelli
  • infine, dagli eventuali ombreggiamenti presenti intorno all’azienda

T-Green è un’azienda installatrice e fornitrice di soluzioni fotovoltaiche nel Nord Italia. Per questo, considerando che la produzione media annua in quest’area è di circa 1.100 kWh, possiamo assicurarti che un impianto da 40 kWp sarà in grado di produrre un minimo di 40.000-45.000 kWh all'anno, tenendo conto anche delle variabili che influenzano la produzione di energia elettrica.

La produzione può essere migliorata integrando al proprio impianto un ottimizzatore di potenza, ovvero una componente in grado di aumentare la produzione di energia del sistema tramite il monitoraggio delle prestazioni dei moduli.

Quanto spazio occupa sul tetto di un’azienda?

Anche qui, per rispondere alla domanda bisogna fare una considerazione: quale tipologia di tetto ha la tua azienda?

Con un tetto piano, lo spazio occupato da un impianto fotovoltaico da 40 kW è superiore rispetto a un tetto a falde, dove è possibile ottimizzare la superficie occupata ricoprendo meno metri quadri.

Nel nostro caso, essendo un impianto commerciale di media taglia, i pannelli da 40 kW occuperebbero mediamente uno spazio di 170-220 mq, con un numero di moduli fotovoltaici pari a 100 pannelli a seconda della tipologia scelta.


Ti servono maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici da 40 kW?

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 40 kW

Ora che hai avuto tutte le informazioni necessarie su un impianto fotovoltaico da 40 kW, affrontiamo il lato economico dell’installazione. Quali sono i costi da affrontare? Cosa comprendono?

Noi di T-Green proponiamo pacchetti completi che facilitano l’adozione delle fonti rinnovabili e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo il costo di un impianto fotovoltaico da 40 kW parte da una base di € 79.000 IVA esclusa.

Il prezzo, ovviamente, dipende da diversi fattori, primo fra tutti la tipologia e il modello di pannelli scelti. Con T-Green, però, hai la certezza di avere inclusi:

  • un preventivo gratuito con tanto di analisi dei consumi della tua azienda
  • l’installazione dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano in 2 giorni lavorativi
  • il servizio 1 Anno Insieme a Te, con cui ti seguiamo monitorando il sistema durante il suo primo anno di funzionamento
  • assistenza e supporto tecnici continui

Il tempo di rientro per un impianto fotovoltaico di 40 kW sarà di massimo 10 anni, ma potrai diminuire le tempistiche e la spesa iniziale aderendo ai numerosi incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato.

Le agevolazioni per l’installazione di impianti commerciali

Per l’adozione di fonti di energia rinnovabile, impianti fotovoltaici da 40 kW inclusi, lo Stato ha previsto alcune detrazioni e bonus fiscali che riducono l’ammontare dell’investimento e di conseguenza il tempo di recupero della spesa per l’installazione, dandoti così la possibilità di ottenere guadagni concreti in tempi più brevi.

Stiamo parlando di:

  • Credito d’imposta al 6%
  • Reverse Charge, ovvero l’esenzione dal pagamento immediato dell’IVA
  • Nuova Sabatini, un finanziamento di 5 mesi per imprese che prevede un importo tra € 20.000 e 4 milioni
  • Decreto FER1, per la riqualificazione dei tetti aziendali in eternit o amianto che possono essere sostituiti con impianti fotovoltaici da 20 kW a 1 MW

Oltre a ciò, puoi richiedere anche di aderire allo Scambio Sul Posto, un meccanismo che ti consente di rivendere al Gestore dei Servizi Energetici l’energia che produci e non consumi, così da ottenere un conguaglio in bolletta e ridurre ancora di più le tue spese.


Per saperne di più
: Agevolazioni fotovoltaico per aziende


impianto fotovoltaico da 40 kW

Per il tuo fotovoltaico, scegli il servizio di T-Green!

Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sugli impianti fotovoltaici da 40 kW, ma resta da completare il quadro di servizi offerti da T-Green, così da farti capire perché affidarsi a noi è la scelta migliore che puoi fare.

Oltre alla qualità dei pannelli che forniamo e ai pacchetti completi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, il nostro obiettivo è portarti sulla via della sostenibilità e darti la consapevolezza che il fotovoltaico è l’energia che garantisce benefici concreti in termini sia ambientali sia economici.

Per questo, ci premuriamo non solo di installare l’impianto da 40 kW di cui hai bisogno, ma anche di:

  • ascoltare tutte le tue esigenze, così da trovare la soluzione ideale per te
  • effettuare un sopralluogo sull’azienda per verificare la fattibilità del progetto
  • supportarti nella compilazione dei documenti necessari per l’adesione alle agevolazioni fiscali
  • gestire i permessi burocratici che riguardano i lavori e i finanziamenti


Scopri subito la convenienza del servizio completo di T-Green!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno