Fotovoltaico aziende agricole: costi, incentivi e installazione

Hai un’azienda agricola e vorresti installare un fotovoltaico per tagliare le spese dell’elettricità? Saggia scelta: azienda agricola+fotovoltaico è un binomio che funziona benissimo, anche grazie agli incentivi. In T-Green installiamo impianti fotovoltaici per aziende agricole di tutte le dimensioni: lascia che ti spieghiamo i dettagli del nostro servizio.

In questa pagina vedremo:

Installare il fotovoltaico, per un’azienda agricola, non è solo una scelta economica, ma anche e soprattutto ecologica. Generare energia pulita è un modo di rendere tributo a quella terra da cui traiamo beneficio, oltre a essere la soluzione più efficiente per tagliare le spese della bolletta.

Il fotovoltaico per aziende agricole ha le stesse caratteristiche e lo stesso funzionamento di un fotovoltaico residenziale; cambiano, invece, l’estensione e la resa energetica totale dell’impianto.

Fotovoltaico per aziende agricole: come è fatto?

Un impianto fotovoltaico per aziende agricole è composto dalle stesse parti di un classico impianto:

  • Pannelli fotovoltaici, installati sul tetto dell’azienda, dei, capannoni, fienili, serre, granai o pensiline. Maggiore è la superficie, maggiore è la resa.
  • Inverter, i dispositivi che trasformano la corrente continua in corrente alternata.
  • Contatori, che calcolano la quantità di energia prodotta, consumata e reimmessa in rete tramite lo Scambio Sul Posto.
  • Quadri elettrici

Quanto deve essere esteso un fotovoltaico per aziende agricole? Dipende dal fabbisogno dell’azienda stessa: generalmente, per le aziende agricole di media grandezza consigliamo di scegliere impianti di almeno 20 kW di potenza; per le aziende più grandi, si può arrivare a 50 o addirittura 100 kW.

 

Vuoi saperne di più su come è fatto un impianto fotovoltaico per azienda agricola?

 

fotovoltaico-aziende-agricole-contattaci1

 

Quali sono i vantaggi di avere un fotovoltaico nell’azienda agricola?

Sono tanti i motivi per cui installare un impianto fotovoltaico nella propria azienda agricola è vantaggioso:

  • Innanzitutto, risparmi sulle spese dell’energia elettrica perché l’energia elettrica la produci tu
  • Se produci energia in surplus, puoi addirittura rivenderla al GSE, guadagnandoci sotto forma di conguagli
  • Il valore economico dell’immobile cresce, e di conseguenza cresce il valore economico della tua azienda
  • Contribuisci alla diffusione di un’economia più green

fotovoltaico per aziende agricole

 

Quanto costa un fotovoltaico per azienda agricola?

Se vuoi farti un'idea di quanto può costare installare un impianto fotovoltaico in un'azienda agricola con T-Green, in questa tabella puoi trovare qualche indicazione utile:

 

Potenza dei pannelli

Prezzo a partire da (IVA esclusa)

15 kW

23.000 euro

18 kW

27.000 euro

20 kW

30.000 euro

30 kW

42.000 euro

50 kW

68.000 euro

100 kW

130.000 euro

> 200 kW

su quotazione


Ovviamente, in base alle caratteristiche della tua impresa agricola, il fotovoltaico avrà un costo proporzionato. Non è possibile stabilire a priori quale sarà la spesa totale: per poterti fornire un preventivo realistico e corretto, abbiamo bisogno di incontrarti, conoscere i tuoi bisogni e i tuoi desideri, fare un sopralluogo nella tua azienda e valutare tutte le variabili del caso.

Nel preventivo per il fotovoltaico della tua azienda agricola indicheremo tutte le voci comprese nel prezzo:

  • Sopralluogo: questa fase iniziale è fondamentale perché consente ai nostri consulenti tecnici di esaminare il luogo di installazione previsto e valutare quindi l'esposizione solare e identificare tutti i dettagli cruciali che influenzeranno la progettazione dell'impianto. Questa attenzione ai dettagli ci permette di elaborare un preventivo personalizzato che rispecchi le specifiche esigenze energetiche della tua azienda

  • Progetto: successivamente procediamo con la formulazione di un progetto che considera vari elementi determinanti, tra cui la natura del tetto, il materiale utilizzato per la copertura, l'angolazione ottimale dei pannelli solari per massimizzare l'esposizione alla luce solare, l'esistenza di possibili barriere che potrebbero ombreggiare i pannelli, nonché le dimensioni generali necessarie per l'impianto 

  • Installazione chiavi in mano: T-Green gestirà ogni aspetto dell'installazione dell'impianto fotovoltaico, dall'inizio alla fine, garantendo un servizio completo senza intoppi e senza che il cliente debba preoccuparsi di dettagli tecnici o logistici

  • Gestione della burocrazia a nostro carico: ci assumiamo la responsabilità di tutte le questioni burocratiche, incluse le pratiche per gli allacciamenti al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e l'assistenza nell'ottenimento di eventuali incentivi disponibili, semplificando ulteriormente il processo per il cliente

  • Predisposizione per lo Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato

  • Sistema di monitoraggio integrato, con controllo anche da remoto, per assicurare che l'impianto funzioni sempre al massimo dell'efficienza

  • Servizio di assistenza 1 Anno insieme a Te: con questo servizio ti accompagniamo per l'intero primo anno di funzionamento dell'impianto attraverso check-up di controllo trimestrali. Questo approccio assicura un supporto continuativo e mirato per ottimizzare le prestazioni e la durabilità del tuo sistema fotovoltaico.

 

A proposito di costi... non lasciarti scappare il nostro servizio di noleggio operativo!

T-Green ha ufficialmente dato il benvenuto al nuovo servizio di noleggio operativo di un impianto fotovoltaico!

Questa soluzione consente alle aziende di usufruire dei vantaggi dell'energia solare senza acquistare immediatamente l'impianto.

Ecco come funziona: l'azienda paga un canone mensile fisso per il noleggio, ottenendo l'accesso all'energia solare senza un grande investimento iniziale. Alla fine del periodo di noleggio, l'azienda ha la possibilità di diventare proprietaria dell'impianto senza costi aggiuntivi.

Questo approccio offre numerosi vantaggi, tra cui costi minimi da sostenere in fase iniziale, sgravi fiscali immediati e il recupero dei costi nel tempo grazie ai risparmi energetici e fiscali. 

Il servizio di noleggio operativo di T-Green è valido anche per le aziende agricole e presenta le seguenti caratteristiche:

  • Impianti a tetto
  • Impianti in auto-consumo
  • Impianti nuovi fino a 300.000 euro
  • Durata del noleggio fino a 96 mesi
  • Copertura assicurativa inclusa.

E non è tutto! T-Green ti offre infatti anche la possibilità di pagare il tuo impianto fotovoltaico con un finanziamento a tasso zero, per una spesa massima di 50.000 euro. Questa opzione non solo ti permette di passare all'energia solare senza costi aggiuntivi legati agli interessi, ma ti dà anche la possibilità di godere immediatamente dei vantaggi economici legati al tuo nuovo impianto fotovoltaico aziendale.

 

Vuoi saperne di più su come funziona questo servizio esclusivo?

fotovoltaico-aziende-agrisole-contattaci2

Ci sono incentivi per il fotovoltaico nelle aziende agricole?

. Oltre alla possibilità di usufruire del noleggio operativo, per chi installa il fotovoltaico nell’azienda agricola sono previste delle agevolazioni fiscali:

  • Esenzione dal pagamento dell’IVA (Reverse Charge)
  • Accesso a un finanziamento agevolato (Nuova Sabatini)
  • Possibilità di sfruttare il Decreto FER2

Leggi anche Impianti fotovoltaici per capannoni agricoli: indicazioni e incentivi

Scopri questi incentivi più nel dettaglio:

Ebook
Scopri gli incentivi 2024 per le aziende!

Reverse charge

Prorogato fino al 2026, il Reverse charge, o regime di inversione contabile, ha sostituito l'ammortamento per gli impianti fotovoltaici nelle aziende agricole. Con questo incentivo, sarà possibile ottenere l'esonero dal pagamento immediato dell'IVA, che non graverà più su nessuno dei soggetti interessati dall'installazione.

In questo modo, sarà più facile controllare i pagamenti e abbattere il fenomeno dell'evasione fiscale: il fornitore, infatti, non sarà tenuto a emettere fattura, ma se ne occuperà direttamente l'azienda acquirente rilasciando un'autofattura che bisognerà successivamente iscrivere sia nel registro delle entrate che delle uscite.

Infine, questo incentivo per aziende agricole può essere richiesto per l'installazione di impianti fotovoltaici integrati, semi-integrati e a terra.

Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini, invece, è un incentivo fotovoltaico per aziende agricole entrato in vigore nel 2020 e rinnovato anche quest'anno dalla legge di Bilancio del 2024. Si tratta di un finanziamento a tutti gli effetti destinato alle piccole-medie imprese che vogliono acquistare fonti di energia rinnovabile.

La ricezione del finanziamento è ripartita in sei quote per spese di investimento che vanno dai 20 mila ai 4 milioni di euro. La compensazione, però, non può avere una durata superiore ai 5 anni.

A partire da gennaio 2023, inoltre, il tasso di interesse del finanziamento è stato abbassato al 3,575%

Decreto FER2

Un ulteriore incentivo diretto (o, in questo caso, indiretto) alle aziende agricole per l'adozione di pannelli fotovoltaici era il Decreto FER1, un'agevolazione che riguardava i moduli di potenza compresa tra i 20 kW e 1 MW, per i quali era possibile ricevere un conguaglio a seconda della quantità di energia pulita prodotta e reimmessa in rete dall'impianto.

L'incentivo poteva essere richiesto da quelle aziende agricole con l'obiettivo di sostituire le proprie coperture in eternit o in amianto con pannelli fotovoltaici.

Questo decreto è scaduto a fine 2022, tuttavia il nuovo Decreto FER2 è stato approvato dalla Commissione Europea, con validità fino al 31 dicembre 2028.

imprese agricole fotovoltaico

Quali pannelli installa T-Green?

In T-Green utilizziamo sempre e solo pannelli ad alta efficienza, anche per i fotovoltaici di aziende agricole. In particolare, montiamo pannelli a marchio:

  • Viessmann
  • SunPower, che garantiscono il 22,7% di efficienza contro il 18% dei moduli monocristallini classici

Offriamo anche inverter di altissima qualità: Fronius o SolarEdge, quest'ultimo completo di ottimizzatori di potenza. I nostri inverter, inoltre, sono equipaggiati con un avanzato sistema di monitoraggio integrato, accessibile da remoto attraverso un'applicazione dedicata, per una gestione e un controllo dell'impianto semplificati.

incentivi fotovoltaico aziende agricole

In quanto tempo rientri con l’investimento?

Considerando la qualità delle componenti, che influisce sulla resa energetica dell’impianto, e gli incentivi fiscali attualmente validi, puoi rientrare con l’investimento nell’arco di 5/10 anni. Se pensi che la vita utile di un fotovoltaico per azienda agricola è, in genere, di 30 anni, e che i pannelli sono coperti da garanzia per 25 anni, capisci bene che l’investimento, dopo soli 5 anni, si trasforma in una fonte pura di guadagno.

Questo però dipende molto anche dalla tipologia di impianto fotovoltaico per aziende agricole installato, dalla struttura del tetto su cui deve essere montato, dagli accessori richiesti in concomitanza (sistema di accumulo, ottimizzatori di potenza, colonnine per auto elettriche...) che possono influire sui tempi di rientro.

A una spesa maggiore per queste componenti, però, corrisponde anche una produzione di energia maggiore e più ottimizzata, che quindi permetterà anche di accorciare i tempi di recupero previsti inizialmente.

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico è adatto alla tua azienda agricola? Contattaci: valuteremo tutte le variabili del caso e ti forniremo un preventivo personalizzato.

fotovoltaico-aziende-agricole-contattaci3

 

 

Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!