Installare il fotovoltaico, per un’azienda agricola, non è solo una scelta economica, ma anche e soprattutto ecologica. Generare energia pulita è un modo di rendere tributo a quella terra da cui traiamo beneficio, oltre ad essere la soluzione più efficiente per tagliare le spese della bolletta.
Il fotovoltaico per aziende agricole ha le stesse caratteristiche e lo stesso funzionamento di un fotovoltaico residenziale; cambiano, invece, l’estensione e la resa energetica totale dell’impianto.
Un impianto fotovoltaico per aziende agricole è composto dalle stesse parti di un classico impianto:
Quanto deve essere esteso un fotovoltaico per aziende agricole? Dipende dal fabbisogno dell’azienda stessa: generalmente, per le aziende agricole di media grandezza consigliamo di scegliere impianti di almeno 20 kW di potenza; per le aziende più grandi, si può arrivare a 50 o addirittura 100 kW.
I vantaggi sono tanti:
In base alle caratteristiche della tua impresa agricola, il fotovoltaico avrà un costo proporzionato. Non è possibile stabilire a priori quale sarà il costo: per avere un’idea e poter compilare un preventivo realistico e corretto, abbiamo bisogno di incontrarti, conoscere i tuoi bisogni e i tuoi desideri, fare un sopralluogo nella tua azienda e valutare tutte le variabili del caso.
Nel preventivo per il fotovoltaico della tua azienda agricola, indicheremo tutte le voci comprese nel prezzo:
Sì, per chi installa il fotovoltaico nell’azienda agricola sono previste delle agevolazioni:
In T-Green utilizziamo sempre e solo pannelli ad alta efficienza, anche per i fotovoltaici di aziende agricole. In particolare, montiamo pannelli a marchio:
Anche gli inverter sono di alta qualità: sono inverter Fronius oppure SolarEdge (con ottimizzatori di potenza), e sono dotati di un sistema di monitoraggio integrato, controllabile da remoto tramite una app.
Considerando la qualità delle componenti, che influisce sulla resa energetica dell’impianto, e gli incentivi fiscali attualmente validi, puoi rientrare con l’investimento nell’arco di 3/4 anni. Se pensi che la vita utile di un fotovoltaico per azienda agricola è, in genere, di 30 anni, e che i pannelli sono coperti da garanzia per 25 anni, capisci bene che l’investimento, dopo soli 3 anni, si trasforma in una fonte pura di guadagno.
Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico è adatto alla tua azienda agricola Contattaci: valuteremo tutte le variabili del caso e ti forniremo un preventivo personalizzato.