Kit fotovoltaico 8 kW

Con un kit fotovoltaico da 8 kW, hai a disposizione un pacchetto completo di componenti da installare sul tetto di una piccola azienda o di un condominio di medio-grandi dimensioni per produrre elettricità pulita a partire dall’energia solare. In questa pagina ti spieghiamo di che cosa si tratta e del perché rappresenta una soluzione ideale.

kit fotovoltaico 8 kW


In questa pagina ti parleremo di:

Cosa comprende un kit fotovoltaico 8 kW?

Un kit fotovoltaico da 8 kW è costituito da un insieme di componenti che possono essere installate su un tetto piano o a falde per produrre 8 kW di energia elettrica a partire dalla ricezione e dalla conversione dei raggi solari.

Un kit fotovoltaico da 8 kW è solitamente composto da:

  • moduli fotovoltaici monocristallini – noi di T-Green ci affidiamo all’efficienza dei marchi SunPower e Viessmann
  • un inverter trifase – i migliori sul mercato sono quelli firmati Fronius e SolarEdge
  • una struttura di sostegno e di fissaggio dei pannelli
  • cavi di connessione e connettori per i moduli e il quadro elettrico

Eventualmente, si può integrare al kit fotovoltaico anche un sistema di accumulo a batterie al litio – Powerwall di Tesla è il top di gamma – che consente di immagazzinare e conservare l’energia prodotta in eccesso, quella di cui non hai immediato bisogno, così da riutilizzarla in un secondo momento.

Come funziona un kit fotovoltaico 8 kW

Grazie alle sue componenti, un kit fotovoltaico da 8 kW è in grado di alimentare il fabbisogno energetico di un determinato edificio coprendo gran parte – se non la totalità – dell’elettricità che normalmente viene prelevata dalla rete nazionale.

Il funzionamento di questo impianto avviene come segue:

  1. Le celle fotovoltaiche dei moduli raccolgono i raggi solari durante il giorno e, riscaldandosi, producono corrente elettrica continua

  2. Questa tipologia di corrente non può essere utilizzata, per cui è necessaria l’azione dell’inverter che converte la corrente continua in alternata

  3. L’inverter assolve anche alla funzione di interrompere il funzionamento dei pannelli quando questi non sono in grado di produrre energia in un determinato momento (di notte o in caso di maltempo)

  4. Infine, grazie all’allacciamento dell'impianto elettrico, l’energia fotovoltaica può essere finalmente distribuita in tutto l’ambiente e sfruttata con un impatto notevolmente ridotto sull’ambiente

  5. Inoltre, decidendo di integrare il kit fotovoltaico da 8 kW con un sistema di accumulo, è possibile avere sempre a disposizione una scorta di energia in surplus


Se fosse necessario, è possibile effettuare operazioni di repowering per aumentare la potenza del kit fotovoltaico, integrando a esso un numero maggiore di moduli.

 

Ti interessa sapere di più? Chiedi a T-Green:

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Costo e dimensioni di un kit fotovoltaico 8 kW

Veniamo ora a definire qualche numero sui kit fotovoltaici da 8 kW.

Partiamo dalla produzione: questa tipologia di impianti produce un quantitativo di energia che varia a seconda dell’area geografica e dei giorni effettivi di sole che interessano quelle zone:

  • nel Nord Italia, per esempio, l’energia prodotta si assesterà intorno a 8.500-9.000 kW
  • al Centro e al Sud, invece, la produzione sarà inevitabilmente maggiore

Per quanto riguarda il prezzo, invece, dipende sia dalle oscillazione di mercato, sia dal livello tecnologico dei pannelli, sia dalle componenti aggiuntive richieste, sia infine dal servizio offerto dall’azienda installatrice.

Con un servizio completo come quello di T-Green, per esempio – che comprende installazione chiavi in mano in 2 giorni lavorativi, assistenza per l’intero primo anno di funzionamento e supporto per la compilazione dei documenti relativi alle detrazioni fiscali, tra le altre cose – il costo di un kit fotovoltaico 8 kW parte da € 16.000 IVA esclusa.

Infine, quanto spazio occupa? Un kit da 8 kW è composto circa da 18-23 moduli fotovoltaici, che occupano all’incirca una superficie di:

  • 48-56 mq su un tetto a falde
  • 72-80 mq su un tetto piano

kit fotovoltaico da 8 kW


Quando installare un kit fotovoltaico 8 kW

Solitamente, i kit fotovoltaici da 8 kW sono raccomandati come impianti stand alone (o off-grid), ovvero sistemi installati in zone isolate e scollegate dalla rete elettrica nazionale – come per i rifugi e le baite in montagna, per esempio.

In realtà, questi kit si rivelano ideali anche in zone dove l’allacciamento alla rete del Gestore dei Servizi Energetici è più semplice:

  • per una realtà aziendale, si tratta di un impianto di piccole dimensioni, in grado di alimentare fabbisogni energetici ridotti.
  • in ambito residenziale, invece, rappresenta una soluzione più indicata per privati che hanno necessità energetiche maggiori. Pertanto, risulta indicato per condomini o ville plurifamiliari, per esempio.

A volte capita che le persone acquistino il kit fotovoltaico da 8 kW e lo installano in autonomia, ma questa pratica non è raccomandata: sempre meglio affidarsi a dei professionisti!


Contattaci per sapere di più sul nostro servizio e ottenere un preventivo gratuito!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno