Impianti fotovoltaici industriali: cosa sono e quanto costano?

Gli impianti fotovoltaici non sono più un bene riservato ai privati, ma ne possono usufruire anche le aziende: un impianto fotovoltaico industriale permette all’azienda che lo installa di alimentare il proprio fabbisogno energetico, eliminando una volta per tutte i gravosi costi in bolletta che incidono negativamente sul bilancio aziendale.

Come è possibile tutto ciò? Come può un'attività dotarsi dei pannelli più adatti? Quali fornitori offrono il servizio più completo? Scopriamolo in questa pagina.

Scegliere di adottare un impianto fotovoltaico per la tua azienda porta a enormi vantaggi, è vero, ma nel concreto cosa significa? A chi è meglio affidarsi? Come è possibile abbattere la spesa? Queste e tante altre domande troveranno risposta in questa pagina:

Impianti fotovoltaici industriali

Cosa è il fotovoltaico industriale?

Nell'ambito della sostenibilità energetica, il fotovoltaico industriale sta spopolando sempre più come soluzione chiave per le aziende che ambiscono a un futuro sostenibile.

Dotati di una capacità maggiore rispetto ai sistemi domestici, questi impianti sono calibrati per sostenere i consumi energetici tipici delle realtà industriali e permettere alle aziende di:

  • Abbattere i costi energetici
  • Consolidare un profilo eco-compatibile, sposando una visione industriale attenta all'ambiente.

Se la sostenibilità e l'innovazione sono tra le tue priorità aziendali, sei nel posto giusto per approfondire tutte le opportunità offerte dal fotovoltaico industriale.

Quanto costa un impianto fotovoltaico industriale?

Il costo di un impianto fotovoltaico industriale può variare in base a fattori quali la tecnologia utilizzata per l'impianto, il fabbisogno energetico dell'azienda, la quantità di pannelli utilizzati e la relativa potenza. Per questo motivo è molto importante richiedere un preventivo dettagliato per capire con precisione a quanto ammonta l'investimento.

Nel caso di T-Green, i nostri prezzi includono un servizio a 360 gradi: da un primissima fase di sopralluogo fino all'assistenza post vendita.

Ecco una panoramica generale dei costi dei nostri impianti industriali:

 

Potenza dei pannelli

Prezzo a partire da
(IVA esclusa)

15 kW

23.000 euro

18 kW

27.000 euro

20 kW

30.000 euro

30 kW

42.000 euro

50 kW

68.000 euro

100 kW

130.000 euro

> 200 kW

su quotazione

 

Contattaci per un preventivo dettagliato e installa il tuo fotovoltaico industriale con noi!


impianti-fotovoltaici-industriali-contattaci1

 

Posso usufruire di agevolazioni e finanziamenti per il mio fotovoltaico industriale?

Assolutamente. Esistono diverse agevolazioni studiate appositamente per le aziende, per incentivarle ad acquistare e installare un impianto fotovoltaico industriale. Qui di seguito segnaliamo quelle attive a livello nazionale per tutto il 2023:

  • Reverse Charge: si tratta di una misura fiscale che inverte la normale applicazione dell'IVA. Questo strumento, esteso fino al 2026, mira a prevenire l'evasione fiscale legata alla non cessione all’Stato dell'IVA incassata dal fornitore. Con questa agevolazione, il venditore non emette la fattura tradizionale con l'IVA, ma è l’acquirente a generare un'autofattura, registrabile sia in vendite che in acquisti. Questo meccanismo è applicabile per forniture, installazioni e manutenzioni di impianti fotovoltaici di varie tipologie

  • Nuova Sabatini: mirata principalmente alle piccole e medie imprese, questa agevolazione promuove investimenti in macchinari, attrezzature e tecnologie digitali. Per beneficiarne, le aziende devono richiedere un finanziamento bancario, che può essere affiancato da un contributo del Ministero. Il finanziamento va dai 20.000 ai 4 milioni di euro, ha una durata massima di 5 anni e non può coprire spese diverse. Dal 1 gennaio 2023, il tasso d'interesse è stato ridotto al 3,575%

  • Decreto FER1: riservato alle aziende che intendono sostituire coperture in eternit o amianto con nuovi impianti fotovoltaici, questo incentivo ammette l'installazione di sistemi da 20 kW a 1 MW. Scaduto a fine 2022, potrebbe subire modifiche nel 2023 con l'introduzione del Nuovo Decreto FER1 o FER2

  • Scambio sul Posto o RID: questo meccanismo, disponibile anche per i privati, consente di rivendere al GSE l'energia in eccesso prodotta dal proprio impianto. Tale energia reimessa nella rete nazionale si traduce in un conguaglio in bolletta, ma il rimborso non può eccedere il costo dell'energia prelevata dalla rete.

Scopri di più sulle agevolazioni disponibili per il fotovoltaico industriale!

Ebook
Scopri gli incentivi 2024 per le aziende!

 

Perché affidarsi a T-Green per installare impianti fotovoltaici industriali

La scelta dell'impianto fotovoltaico industriale più adatto alla tua azienda ti sembra un'impresa troppo complessa? Non devi preoccuparti: T-Green ha la soluzione.

Grazie alla nostra flessibilità e competenza, siamo in grado di progettare e realizzare impianti fotovoltaici industriali di diverse portate, dai 10 ai 100 kW e oltre, perfettamente calibrati per rispondere alle necessità energetiche di realtà aziendali di ogni dimensione, sia grandi che medie o piccole. Inoltre, offriamo installazioni fotovoltaiche chiavi in mano, assicurandoti un servizio completo. Ma cosa significa esattamente?

 

Fotovoltaico industriale

 

Che cosa significa installazione "Chiavi in Mano"?

L'installazione "Chiavi in Mano" di un impianto fotovoltaico industriale rappresenta una soluzione completa e senza preoccupazioni per te che vuoi passare all'energia solare per la tua azienda. Grazie a T-Green, infatti, non dovrai occuparti di nessuna fase del processo.

Pensiamo a tutto noi. Ecco come funziona:

  • Per accertarci di quale sia il fotovoltaico aziendale che fa al caso tuo, effettuiamo innanzitutto un sopralluogo preliminare, che ci serve a capire quali siano le tue necessità e quale impianto fotovoltaico industriale possa rispondervi al meglio.
  • Successivamente procediamo con il progetto del tuo impianto tenendo conto di fattori quali la forma e l'esposizione del tetto, le dimensioni e altri elementi che possono influenzare l'efficienza dell'impianto
  • Una volta definito il progetto, si procede con l'installazione completamente a cura dei nostri tecnici esperti, dall'inizio alla fine, in modo da consegnarti un impianto pronto all'uso e darti così la possibilità di godere dei benefici del fotovoltaico immediatamente, senza dover procedere con ulteriori passaggi
  • Ci incarichiamo anche della gestione burocratica, occupandoci noi al posto tuo di scomode e fastidiose pratiche burocratiche come permessi, pratiche amministrative, predisposizione per lo Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato ed eventuali pratiche per il finanziamento

Offriamo inoltre:

  • Sistema di monitoraggio integrato, in modo da tenere costantemente monitorata l’efficienza del tuo impianto industriale.

  • Servizio di assistenza Un Anno Insieme a Te: una volta installato l'impianto, non ti lasciamo solo; ogni 3 mesi ti invieremo un report dettagliato sul funzionamento di ogni singolo pannello che compone il tuo fotovoltaico industriale e, a fine anno, un documento di sintesi che ti mostra lo stato del tuo investimento.

 

Scopri di più sul nostro servizio di installazione chiavi in mano!


impianti-fotovoltaici-industriali-contattaci

 

Case history: l'impianto fotovoltaico industriale per Porta Solutions SPA

Tra i tanti impianti fotovoltaici industriali che installiamo ogni anno, vogliamo raccontarti l'esperienza avuta con Porta Solutions SPA, azienda pioniera nella costruzione di macchine utensili CNC a 3 mandrini per lavorazioni metalliche.

L'azienda, infatti, ha un fabbisogno energetico consistente, a causa dei complessi processi produttivi che esegue ogni giorno al proprio interno e che coinvolgono uffici, macchinari, impianti e sistemi generali. Per alimentare tutto ciò, l'azienda si è affidata a T-Green e ha scelto di installare un impianto fotovoltaico industriale.

Da qui sono cominciati i nostri studi per trovare la soluzione più ottimale: considerando che Porta Solutions SPA consuma circa 160.000 kWh di elettricità all'anno, con una spesa annua pari quindi a circa € 35.000, abbiamo individuato i pannelli che potessero aiutare ad abbattere questi costi, specialmente durante il giorno, momento in cui si concentra la maggiore attività dell'azienda.

Ecco quindi l'impianto fotovoltaico industriale che abbiamo fornito a Porta Solutions SPA:

 

Potenza impianto fotovoltaico 86,40 kWp
Tipologia pannelli fotovoltaici SunPower ad alto rendimento 400 W
Tipologia inverter SolarEdge con ottimizzatori di potenza e contatore bidirezionale
Energia annua prodotta dal fotovoltaico 90.000 kWh
(stima media)
Consumo annuo dell’azienda 160.000 kWh
Autoconsumo Circa 70%
Rientro dell’investimento 4 anni

Per sapere di più su questo impianto, scarica la nostra case history:

Case History
Scopri la nostra Case History sull'azienda Porta Solutions


I vantaggi di un impianto fotovoltaico industriale

Immagina: migliaia di euro risparmiati ogni mese, a fronte di un investimento vantaggioso non solo a livello economico ma anche ambientale. Cosa volere di più per la propria attività?

Un fotovoltaico industriale, dunque, rappresenta un investimento sul futuro, a vantaggio della propria azienda.

Installare impianti fotovoltaici industriali sul tetto o nelle vicinanze della propria azienda, permette non solo di risparmiare sull’energia consumata, ma garantisce anche i seguenti vantaggi:

  1. Sei indipendente a livello energetico: produrre e consumare la propria energia attraverso un fotovoltaico industriale permette all’azienda di rendersi indipendente dal sistema nazionale, generando energia sufficiente a coprire almeno il 60% del proprio fabbisogno energetico.
  2. Puoi rivendere l’energia in eccesso: grazie al sistema dello Scambio sul Posto, l’azienda può rivendere al GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) l’energia che ha prodotto ma che non ha consumato. In questo modo si eliminano totalmente gli sprechi e si può beneficiare di un minimo margine di guadagno.
  3. Inizi a risparmiare fin da subito: non servono tempi biblici per poter usufruire del proprio fotovoltaico industriale. Una volta allacciato, permette all’azienda di risparmiare sulla bolletta fin dal primo mese.
  4. Rispetti l’ambiente: quella di attrezzare la propria azienda con un sistema che generi energia sostenibile è una scelta non solo responsabile nei confronti del pianeta, ma anche lungimirante rispetto al futuro. Sempre di più, infatti, assisteremo al diffondersi di sistemi alternativi per generare energia sostenibile.

Desideri installare un impianto fotovoltaico industriale per la tua azienda? Contattaci! Studieremo l’impianto adatto alla tua attività.


impianti-fotovoltaici-industriali-contattaci2

Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!