I vantaggi del fotovoltaico

Vediamo insieme vantaggi e svantaggi degli impianti fotovoltaici. Parliamo di vantaggi ambientali ed economici, e di come massimizzare l'investimento.

 

Quali sono i vantaggi degli impianti fotovoltaici? E quali gli svantaggi, se ce ne sono? I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi: un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, tutti i benefici delle energie rinnovabili, energie pulite. Ma non solo, perché i benefici si spingono molto oltre l'aspetto ambientale ed ecologico: un impianto fotovoltaico porta infatti significativi risparmi e addirittura guadagni.

 

Vantaggi ambientali: il sistema perfetto di risparmio energetico

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda e, più in generale, qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.

Installare un impianto fotovoltaico è quindi uno dei modi più facili per produrre energia green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.

 

vantaggi-dei-pannelli-fotovoltaici

 

Vantaggi economici: abbattere i consumi

Oltre ai vantaggi ambientali, tra i vantaggi dei pannelli fotovoltaici spiccano sicuramente quelli economici. Questi benefici del fotovoltaico derivano dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico.

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi della bolletta elettrica. Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti in autonomia la quantità di energia della quale necessita.

In più, i sistemi di accumulo (le batterie) permettono di immagazzinare l'energia prodotta ma non autoconsumata: in questo modo si ha sempre una scorta di energia verde, da usare nei momenti di buio o quando il meteo non è abbastanza soleggiato.

Ma non basta: la convenienza di un impianto fotovoltaico è data anche da altri fattori.

 

Il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili

I pannelli fotovoltaici costituiscono un sistema di miglioramento energetico della propria casa, quindi passare al fotovoltaico vuol dire aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Di conseguenza, tra i vantaggi del fotovoltaico c'è anche la capacità di aumentare il valore degli immobili. Un valore che permane nel tempo, un investimento certo e senza rischi.

Infine, ultimo ma non per importanza, il fotovoltaico ha vantaggi anche in ottica di guadagno

 

Il fotovoltaico è anche una fonte di guadagno

L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Il meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP) consente infatti di rivendere al GSE l’energia prodotta e non utilizzata perché supera il fabbisogno energetico dell'edificio. 

L'energia in surplus viene reimmessa in rete, e il pagamento avviene tramite conguaglio semestrale in bolletta.

 

Si può usufruire delle detrazioni fiscali

Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente, viste le agevolazioni fiscali attive:

Per tutti questi motivi, i pannelli sono un investimento che si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

 

impianti-fotovoltaici-vantaggi-e-svantaggi

 

E gli svantaggi?

Fino a una quindicina di anni fa, il fotovoltaico presentava alcuni svantaggi relativi ai prezzi elevati e all’efficienza, non ancora ottimale. Negli ultimi anni, invece, i continui miglioramenti tecnologici hanno azzerato quasi tutti gli svantaggi, tanto che oggi un impianto fotovoltaico può dirsi svantaggioso soltanto in casi davvero particolari:

  • Se installato oltre certe latitudini, come nei paesi del nord Europa
  • Se installato in luoghi con scarsa illuminazione solare diretta
  • Se utilizzato per poco tempo, prima che riesca a ripagarsi.

A seconda dell’impianto installato, il fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni. Prima di installarlo, quindi, bisogna essere sicuri di poterne usufruire per almeno questo periodo.

 

Vantaggi e svantaggi dei diversi impianti fotovoltaici

Possiamo poi parlare di vantaggi e svantaggi del fotovoltaico come pro e contro dei diversi impianti attualmente disponibili. T-Green installa due tipologie che sono tra le più convenienti e richieste dal mercato: impianti tradizionali e impianti con batterie di accumulo.

 

Ecco una tabella riassuntiva che indica vantaggi e svantaggi di una e dell'altra tipologia di impianto:

 

 

VANTAGGI

SVANTAGGI

Impianti fotovoltaici tradizionali

  • Sono mediamente più economici
  • Impiegano meno tempo a ripagarsi
  • Producono energia soltanto durante le ore di sole

Impianti fotovoltaici ad accumulo

  • Permettono di accumulare l’energia prodotta durante il giorno e riutilizzarla nelle ore di buio o di scarsa luminosità
  • Sono mediamente più costosi
  • impiegano più tempo a ripagarsi, anche se garantiscono maggiori risparmi sulla bolletta

 

Come massimizzare l'investimento

È fondamentale, per godere di tutti i vantaggi del fotovoltaico, massimizzare l'investimento con alcune accortezze:

  1. Primo, dotarsi di un sistema di monitoraggio dell'impianto. Un sistema, cioè, capace di registrare minuto per minuto l'andamento produttivo di ogni singolo pannello.
  2. Secondo, scegliere inverter con ottimizzatori di potenza integrati.
  3. Terzo, eseguire manutenzione (minima) e pulizia dei pannelli fotovoltaici con regolarità, così da garantire il massimo assorbimento delle radiazioni solari.

Non sai come fare? T-Green può aiutarti. 

 

 

 

Non sei certo che un impianto fotovoltaico possa essere vantaggioso e conveniente per la tua casa? Scrivi ai nostri esperti: ti aiuteranno ad orientarti tra i diverti tipi di impianto, con l'obbiettivo di massimizzare risparmio e guadagno.   

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno