Impianto fotovoltaico 15 kW

Servizi inclusi nel prezzo:

  • sopralluogo
  • progetto
  • installazione chiavi in mano
  • gestione della burocrazia – permessi, pratiche amministrative, predisposizione per il Ritiro Dedicato, eventuale finanziamento
  • sistema di monitoraggio integrato e App
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te
  • Prezzo: a partire da 13.500 euro + IVA

 

 

Fotovoltaico da 15 kW: quali sono i prezzi medi?

Per sapere il prezzo di un fotovoltaico 15 kW installato da T-Green è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Ecco perché la soluzione migliore è richiedere un preventivo su misura, comprensivo di tutti i nostri servizi:

Per farti un'idea di quello che potrebbe essere il costo del tuo impianto fotovoltaico a partire da 15 kW, dai un'occhiata alla tabella qui sotto: 

 

Potenza dei pannelli Prezzo a partire da (IVA esclusa)
15 kWp 13.500 euro
18 kWp 16.200 euro
20 kWp 18.000 euro
30 kWp 27.500 euro
40 kWp 36.800 euro
50 kWp 45.000 euro
100 kWp 70.000 euro
> 200 kWp su quotazione

 

Queste fasce di prezzo fanno riferimento all'installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale. Se desideri aggiungere una batteria d'accumulo per raccogliere la quantità extra di energia che produci e utilizzarla nei momenti di necessità, ovviamente devi considerare un prezzo un po' più alto.

Vuoi farti un'idea più chiara? Contattaci per il tuo preventivo senza impegno

 

Ci sono detrazioni fiscali?

Sì, anche per quest’anno puoi usufruire di detrazioni fiscali se scegli di installare un fotovoltaico commerciale da 15 kW. Le agevolazioni comprendono:

  • Reverse Charge, che consente l’esenzione dal pagamento immediato dell’IVA sull’acquisto dell’impianto fotovoltaico, con obbligo di integrazione/autofattura da parte del committente

  • Nuova Sabatini, che prevede un finanziamento agevolato (fino a 4 milioni di euro per un massimo di 5 anni) con un tasso del 3,575% per investimenti green, tra cui il fotovoltaico

  • Decreto FER2, valido fino al 2028, che sostiene l’installazione di impianti fino a 5.000 kW per aziende in possesso del titolo abilitativo e del preventivo di allaccio

  • Piano Transizione 5.0, che offre crediti d’imposta fino al 45% per investimenti che riducono i consumi energetici almeno del 3%, cumulabili con altri incentivi

  • Bando Invitalia, con contributi a fondo perduto fino al 40% per impianti e sistemi di accumulo, oltre a un 50% per le diagnosi energetiche obbligatorie

  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che permettono di ricevere incentivi ventennali fino a 130 €/MWh cedendo l’energia prodotta, oltre alla detrazione fiscale del 50% e alla tariffa RID sul surplus

  • Fondo per il turismo della Regione Veneto, che copre fino al 50% dell’investimento (max 200.000 €) per le strutture ricettive che installano fotovoltaico.

Scegliendo T-Green, con la nostra qualità e i nostri servizi, il periodo necessario a raggiungere il rientro dell’investimento è di soli 3-4 anni: ciò significa che, in seguito, il fotovoltaico diventa una fonte di guadagno puro.

fotovoltaico 15 kW

 

I fotovoltaici da 15 kW installati da T-Green

In T-Green, utilizziamo solo componenti ad alta efficienza: realizzate con materiali di qualità, resistenti, durevoli nel tempo.

  • pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, a marchio Viessmann o SunPower (questi ultimi con un’efficienza del 22,2%, cioè di 4 punti percentuali superiore ai moduli monocristallini classici)
  • inverter di ultima generazione, a marchio Fronius o SolarEdge (questi ultimi, con ottimizzatori di potenza e sistema di monitoraggio integrato)
  • batteria LG Chem o Tesla Powerwall

Come sono fatti i fotovoltaici da 15 kW?

Il cuore di un fotovoltaico da 15 kW sono i pannelli fotovoltaici installati sul tetto: sono loro ad assorbire l’energia solare e a trasformarla in energia elettrica. I pannelli (composti, a loro volta, dai più piccoli moduli fotovoltaici) possono essere montati direttamente sul tetto oppure su strutture di sostegno, utili a dare ai pannelli la giusta inclinazione e orientamento.

In un sistema fotovoltaico trovi poi l’inverter, un apparecchio che trasforma la corrente alternata in corrente continua; infine, ci sono i quadri elettrici e i contatori di energia (prodotta e consumata).

In base alle esigenze, un fotovoltaico da 15 kW può essere poi completato da un sistema di accumulo, cioè sistemi di batterie che immagazzinano l’energia prodotta ma non consumata all’istante.

Il fotovoltaico da 15 kW conviene davvero?

Capannoni, magazzini, industrie, serre, centri commerciali: un fotovoltaico da 15 kW è la soluzione ideale per raggiungere una maggiore autonomia energetica in un ampio range di casi. Maggiore autonomia significa risparmio, ottimizzazione delle risorse e, in alcuni casi, addirittura guadagno.

In un anno, un fotovoltaico da 15 kW installato nel Nord Italia arriva a produrre circa 16.500 kWh, rendendolo conveniente sotto tutti i punti di vista.

  1. Risparmi sulla bolletta, perché non devi più acquistare energia, ma la produci in autonomia;
  2. Puoi rivendere il surplus al GSE (Ritiro Dedicato);
  3. Il valore dell’edificio commerciale cresce, cresce il valore dell’impresa e migliora la sua immagine;
  4. Contribuisci alla diffusione di un’economia più sostenibile.

 

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico da 15 kW è adatto al tuo edificio commerciale? Contattaci: troveremo con te la soluzione più adatta e ti forniremo un preventivo su misura.

 

Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!