Impianto fotovoltaico 30 kW

Un impianto fotovoltaico da 30 kW è la formula perfetta per le piccole-medie imprese che vogliono dare un taglio netto ai costi della bolletta elettrica. Scopriamo come è fatto un impianto fotovoltaico T-Green da 30 kW, quanto costa e quali vantaggi comporta.

Quando è conveniente installare un impianto fotovoltaico da 30 kw? Non esistono regole precise, ma l’esperienza ci insegna che un sistema fotovoltaico di questo tipo è la soluzione perfetta per le piccole-medie imprese che, durante le ore del giorno, consumano grandi quantità di energia elettrica.

Un impianto fotovoltaico da 30 kW, infatti, ha una potenza nominale di 30 kW ma è in realtà in grado di produrre circa 35.000 kW di energia pulita in un anno. Può essere conveniente, ad esempio, per una media azienda, oppure per attività con una superficie estesa, come agriturismi e ristoranti che puntano al risparmio energetico.

Come è fatto un impianto fotovoltaico da 30 kW?

Un impianto commerciale con potenza di picco di 30 kW è composto dai pannelli fotovoltaici (fatti a loro volta di tanti, piccoli moduli fotovoltaici), dalla struttura di sostegno, dall’inverter, dai quadri elettrici e dal contatore.

In T-Green, utilizziamo solo componenti ad alta efficienza:

  • gli inverter sono SolarEdge (con ottimizzatori di potenza) oppure Fronius, con sistema di monitoraggio integrato;
  • i pannelli fotovoltaici sono Viessmann oppure SunPower ad alto rendimento. Questi ultimi garantiscono il 22% di efficienza, cioè il 4% in più dei pannelli monocristallini classici. Entrambi sono coperti da una garanzia di 25 anni.

Per gli impianti commerciali non sono previsti sistemi di accumulo, ma se le tue esigenze lo richiedono, è possibile aggiungere al tuo impianto batterie di accumulo Tesla Powerwall.

impianto fotovoltaico 30 kW

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 30 kW?

Vuoi sapere quanto costa installare un impianto fotovoltaico da 30 kW sul tetto della tua azienda? Contattaci senza impegno: solo conoscendo le tue esigenze, la conformazione dell’edificio, la sua esposizione (verso sud o verso nord?) e altre specifiche, potremo compilare un preventivo completo e su misura.

Nel preventivo indicheremo tutti i servizi inclusi nel costo del tuo impianto fv:

  • sopralluogo
  • progetto
  • installazione chiavi in mano eseguita da personale specializzato
  • gestione di tutta la parte burocratica, compresi permessi e finanziamenti
  • predisposizione per lo Scambio Sul Posto
  • sistema di monitoraggio dell’impianto, accessibile tramite App da smartphone o tablet
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme A Te, che comprende report e manutenzione ordinaria.

Insieme all’impianto fotovoltaico da 30 kW, installeremo un sistema per monitorare in real time l’efficienza di ogni singolo pannello e ottimizzarla all’occorrenza. Non solo, ti invieremo anche report trimestrali che sintetizzano lo stato di funzionamento dell’impianto, il tuo risparmio e il tuo guadagno.

Sei una grande azienda e vuoi installare un impianto fotovoltaico da 30 kW? Scopri i nostri prezzi riservati alle imprese e rendi la tua attività efficiente ed ecosostenibile!

Scopri i nostri prezzi per aziende

 

costo impianto fotovoltaico 30 kW

Quanto si risparmia sulla bolletta con un impianto fotovoltaico da 30 kW?

Con un sistema fotovoltaico da 30 kW, sarai in grado di risparmiare circa il 60% di energia totale. Se produrrai energia in surplus – cioè non consumata all’istante – potrai re-immetterla nella rete elettrica nazionale grazie alla predisposizione per Scambio Sul Posto: in pratica, venderai la tua energia al GSE, e verrai ripagato tramite conguagli direttamente in bolletta.

Ci sono detrazioni fiscali?

Per gli impianti commerciali da 30 kW, hai diritto a tre tipi di agevolazioni fiscali:

  1. Il Reverse Charge, che ti permette di essere esente dal pagamento dell’IVA;
  2. La Nuova Sabatini, che prevede l'accesso a un finanziamento della durata massima di 5 anni, per un importo compreso tra i 20 mila euro e i 4 milioni di euro;
  3. Il Decreto FER1, con cui è possibile togliere le coperture di un edificio aziendale in amianto o eternit e sostituirle con pannelli fotovoltaici da 20 kW fino a 1 MW. Attualmente, si sta lavorando a un nuovo Decreto FER2.

Grazie a queste detrazioni fiscali e all’alta efficienza dell’impianto T-Green, potrai rientrare con l’investimento in soli 3/4 anni. Se consideri che la vita utile di un impianto fotovoltaico è di 30 anni, e aggiungi la garanzia, è chiaro che dopo soli 3 anni l’investimento si trasforma in una fonte di guadagno costante e prolungata.

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico da 30 kW è la soluzione più adatta alla tua azienda? Contattaci: valuteremo insieme la proposta migliore e ti forniremo un preventivo personalizzato.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!