Impianto Fotovoltaico 20 kW

Hai una piccola azienda e vuoi tagliare i costi ingenti della bolletta elettrica? Un impianto fotovoltaico da 20 kW è la soluzione che stavi cercando. Ecco come si presenta un impianto fotovoltaico T-Green da 20 kW, quali benefit ti garantisce e quanto costa.

In questa pagina troverai informazioni su:

Se sei il proprietario di una piccola azienda che lavora a pieno regime per tutto il giorno, e magari anche la notte, sicuramente la bolletta dell’energia elettrica è una delle tue maggiori spese. Esiste un modo per abbattere questi costi?

Sì, puoi farlo scegliendo di installare sul tetto dell’azienda un impianto fotovoltaico da 20 kW. Un impianto fotovoltaico da 20 kW è un impianto dotato di una potenza nominale di 20 kW: ciò significa che, in un anno, è in grado di produrre circa 23.000 kW di energia pulita.

È conveniente, ad esempio, per un’azienda che consuma 50 kW di energia all’anno e vuole dimezzare le spese, per agriturismi e ristoranti che puntano all’autoconsumo, o per edifici residenziali particolarmente estesi.

Come si presenta un impianto fotovoltaico da 20 kW?

Un impianto commerciale da 20 kW è composto da un numero variabile di pannelli fotovoltaici (variabile perché, in base alla qualità di pannello, cambia la quantità di pezzi necessari a garantire il fabbisogno energetico); i pannelli sono fatti, a loro volta di tanti, da tanti moduli fotovoltaici.

Oltre a ciò, sono presenti: una struttura di sostegno, un inverter (che trasforma energia elettrica continua in corrente alternata), i quadri elettrici e il contatore, che misura energia consumata, energia prodotta ed energia reimmessa in rete.

In T-Green, utilizziamo solo i migliori componenti, a partire ovviamente dai pannelli fotovoltaici:

  • i nostri inverter sono esclusivamente SolarEdge (con ottimizzatori di potenza) oppure Fronius, con sistema di monitoraggio integrato;
  • i pannelli fotovoltaici 20 kW ad alta efficienza sono Viessmann oppure Sunpower ad alto rendimento. Questi ultimi garantiscono il 22% di efficienza, cioè il 4% in più dei pannelli monocristallini classici. Entrambi sono coperti da una garanzia di 25 anni

Qual è il prezzo di un impianto fotovoltaico 20 kW?

Per conoscere nel dettaglio il costo di un impianto fotovoltaico da 20 kW, non ti resta che contattarci: per stendere un preventivo completo, esaustivo, dettagliato e, soprattutto, su misura per te, abbiamo bisogno di conoscere le tue esigenze, la struttura dell’edificio, la posizione geografica e l’esposizione, i tuoi consumi medi, ecc.

Indicativamente, il prezzo di un impianto fotovoltaico da 20 kW sarà a partire da 36.000 euro IVA esclusa, ma deve tenere in conto numerosi fattori, tra cui l'energia autoconsumata, l'irraggiamento solare e la presenza o meno di batteria ad accumulo.

Intanto, possiamo anticiparti che nel preventivo troverai tutte le voci indicanti i servizi inclusi nel costo del tuo impianto fotovoltaico, ossia:

  1. sopralluogo
  2. progetto
  3. installazione chiavi in mano, eseguita da personale specializzato
  4. gestione della burocrazia a carico nostro
  5. predisposizione per lo Scambio Sul Posto
  6. sistema di monitoraggio integrato del tuo impianto fotovoltaico da 20 kW, gestibile tramite App anche da remoto
  7. il nostro servizio di assistenza 1 Anno Insieme A Te, che comprende report trimestrali, un grande resoconto finale e tutta la manutenzione ordinaria.

1 Anno Insieme A Te

1 Anno Insieme A Te è il nostro esclusivo sistema di assistenza capillare, pensato per facilitare il tuo approccio alle energie rinnovabile e a tutto ciò che vi gira attorto. Insieme all’impianto fotovoltaico da 20 kW, installeremo un sistema di monitoraggio che controllerà in real time e registrerà l’efficienza di ogni singolo pannello, per ottimizzarla all’occorrenza.

Ti invieremo report trimestrali che riassumono le prestazioni dell’impianto (quanta energia hai prodotto, quanta ne hai consumata, quanta ne hai reimmessa in rete) e la resa del tuo investimento.

Quanto risparmi con un impianto fotovoltaico da 20 kW?

Circa il 60% di energia totale: se la tua azienda consuma 50 kW all’anno, con un impianto fotovoltaico da 20 kW puoi risparmiare più di 25 kW di spesa.

Non solo: se produci energia in più – ossia energia che non consumi all’istante perché non ne hai necessità – puoi re-immettere il surplus nella rete elettrica nazionale grazie al sistema dello Scambio Sul Posto. In sostanza, puoi vendere la tua energia al GSE e ricevere conguagli direttamente in bolletta.

Per questo, con un impianto fotovoltaico 20 kw il guadagno non è solo economico, ma anche energetico: più sfrutti l'energia solare prodotta, più in fretta recuperi il costo di installazione e ti rendi indipendente dal gestore dei servizi energetici.

Ci sono agevolazioni fiscali?

Sì! Se installi un impianto fotovoltaico da 20 kW, puoi usufruire di tre tipologie di agevolazione fiscale:

  1. Reverse Charge = ti permette di essere esente dal pagamento immediato dell’IVA, così che le aziende che installano un sistema fotovoltaico da 20 kW possono beneficiare di tempi e modalità agevolate per pagare l’IVA allo Stato. Si tratta di un incentivo introdotto per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale.

  2. Nuova Sabatini = garantisce l'accesso a un finanziamento di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro per le piccole-medie imprese che scelgono un impianto fotovoltaico da 20 kW e che appartengono a tutti i settori produttivi, ad eccezione di attività finanziarie, assicurative e connesse all’esportazione. Il finanziamento è ripartito in sei quote e deve avere una durata inferiore a 5 anni.

  3. Credito d'imposta al 6% = ti permette, a seconda del fatturato della tua azienda, di rientrare dell'investimento sul fotovoltaico da 20 kW, entro una spesa massima di 2 milioni di euro: le imprese con fatturato annuo non superiore a 5 milioni di euro, ricevono un’unica quota annuale di compensazione; quelle che invece superano i 5 milioni di euro, hanno diritto a una compensazione suddivisa in 3 quote annuali con lo stesso importo.

  4. Decreto FER1 = consente di sostituire la propria copertura aziendale e di edifici rurali in eternit o in amianto con impianti fotovoltaici da 20 kW fino a 1 MW. È possibile inoltre ricevere un compenso stabilito da criteri specifici a seconda della quantità di energia pulita prodotta.


Con queste facilitazioni, e grazie all’efficienza dei nostri impianti, il tuo investimento viene completamente ripagato in soli 3-4 anni. Vista la vita utile di un impianto fotovoltaico (mediamente, 30 anni) e la garanzia fornita sulle componenti, dopo soli 3 anni il sistema fotovoltaico rappresenta una fonte di guadagno in piena regola, sicura e pulita.

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico da 20 kW è la soluzione più adatta alla tua azienda? Contattaci: valuteremo insieme la proposta migliore e ti forniremo un preventivo personalizzato.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno