Impianto fotovoltaico 12 kW

Vuoi installare un fotovoltaico da 12 kW per risparmiare sulla spesa dell’energia elettrica? È la decisione migliore che tu potessi prendere: un fotovoltaico da 12 kW è ideale non solo per complessi residenziali medio-grandi, ma anche per chi ha una piccola serra, un magazzino o un negozio energivori, e vorrebbe dare un taglio alla bolletta. Noi di T-Green installiamo anche fotovoltaici da 12 kW: scopri qui sotto tutti i nostri servizi.

In questo articolo vediamo:

Cosa significa fotovoltaico da 12 kW?

Le tue bollette sono troppo alte, e vuoi darci un taglio? La salute del pianeta ti sta a cuore e vorresti contribuire in prima persona? Nell’uno o nell’altro caso, un fotovoltaico da 12 kW potrebbe fare decisamente al caso tuo.

Innanzitutto, cosa significa fotovoltaico 12 kW? 12 kW è la potenza di picco. Significa che, nei momenti di massima efficienza, un impianto da 12 kW produce circa 12.000 Watt di energia elettrica, ma ciò che conta non è la potenza di picco, ma la produzione di energia diurna che è in grado di produrre.

E all’anno, quanto produce un sistema fotovoltaico da 12 kW? La produzione va dai 13 ai 16 mila kWh all’anno: una stima più precisa non è possibile a priori, perché la quantità di kW prodotta dipende da molti fattori (posizione geografica, orientamento, esposizione al sole, tipo di tetto).

Come è composto un fotovoltaico da 12 kW?

La struttura, la composizione e il funzionamento di un sistema a pannelli fotovoltaici è la stessa indipendentemente dalla potenza di picco dell’impianto. Di conseguenza, anche un fotovoltaico da 12 kW è composto da: pannelli fotovoltaici installati sul tetto; eventuali strutture di sostegno; inverter, che trasformano la corrente alternata in corrente continua; quadri elettrici.

In T-Green, utilizziamo solo componenti di alta qualità:

  • pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, cioè Viessmann e SunPower (efficienza del 22,7% contro al 18% dei moduli monocristallini classici)
  • inverter di ultima generazione, cioè Fronius e SolarEdge (con ottimizzatori di potenza e sistema di monitoraggio integrato).

Quali sono le dimensioni di un impianto fotovoltaico da 12 kW?

Parlando di dimensioni di un impianto fotovoltaico da 12 kW, è cruciale considerare tre elementi fondamentali:

  • Spazio di installazione: il tipo di struttura su cui installare i pannelli influisce molto sulle dimensioni. Per i tetti piani, ad esempio, in cui si ha bisogno di supporti di ancoraggio e di mantenere uno spazio tra una fila e l’altra dei moduli per far si che non si ombreggino a vicenda, si considerano circa 10 mq per ogni kW installato, mentre per un impianto da posizionare su un tetto inclinato ne sono sufficienti complessivamente circa 25/30mq. Tuttavia, queste stime necessitano di una valutazione tecnica dettagliata
  • Fabbisogno energetico: è importante calcolare i propri consumi di energia elettrica, considerando il numero di utenti, le abitudini di utilizzo e i macchinari presenti
  • Rendimento dei pannelli: la potenza in kW dell'impianto è determinata dall'efficienza dei pannelli fotovoltaici, che può variare a seconda che si scelga la tipologia monocristallina o policristallina. I pannelli monocristallini, quelli di ultima generazione, hanno un'efficienza tra il 18% e il 23% e richiedono meno spazio per una stessa quantità di energia prodotta rispetto ad altri tipi di pannelli.
Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Quanto costa un fotovoltaico da 12 kW?

Il prezzo di un fotovoltaico da 12 kW varia in base a tanti fattori: per fornire un preventivo su misura, dobbiamo conoscere i tuoi consumi (annuali, mensili, giornalieri), il tipo di edificio, la posizione.

I nostri prezzi sono sempre chiavi in mano, e comprendono:

  • sopralluogo tecnico
  • progettazione
  • installazione eseguita da tecnici specializzati
  • gestione della burocrazia – permessi, pratiche amministrative, iter burocratico con i vari portali al fine di allacciare alla rete elettrica nazionale l’impianto predisposizione per lo Scambio sul Posto o RID, eventuali pratiche per il finanziamento
  • sistema di monitoraggio integrato
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te

Per darti un'idea più precisa del costo di un impianto fotovoltaico da 12 kW, considera una spesa a partire da 20.300 € IVA esclusa.

In caso ti interessassero anche potenze superiori, i nostri prezzi possono essere riassunti così:

 

Potenza dei pannelli

Prezzo a partire da (IVA esclusa)

15 kW

23.000 euro

18 kW

27.000 euro

20 kW

30.000 euro

30 kW

42.000 euro

50 kW

68.000 euro

100 kW

130.000 euro

> 200 kW

su quotazione

 

Come faccio a sapere se un fotovoltaico da 12 kW è vantaggioso?

Avere un fotovoltaico è vantaggioso, sotto ogni punto di vista:

  1. Risparmi sulle spese dell’energia elettrica, perché l’elettricità che ti serve la produci tu stesso, senza dipendere da nessun altro;
  2. Se produci più energia di quel che ti serve, puoi rivendere il surplus al GSE: oltre al risparmio, anche il guadagno;
  3. Il valore dell’immobile cresce, e di conseguenza anche quello della tua impresa, che acquisisce un’immagine più green;
  4. Contribuisci alla diffusione di un’economia più sostenibile.

 

Installa il tuo impianto fotovoltaico da 12 kW in modo conveniente!

Tra i vari vantaggi del fotovoltaico rientra anche la possibilità di usufruire delle varie agevolazioni fiscali per le imprese messe a disposizione dal Governo.

Grazie a questi incentivi, potresti rientrare con l’investimento nell’arco di 3/4 anni, dopodiché il fotovoltaico si trasformerebbe in una fonte di guadagno pura.

E non è tutto, perché T-Green ha dato vita a un nuovo servizio di Noleggio Operativo, che permetterà alle aziende di usufruire dei benefici del fotovoltaico senza doverlo acquistare immediatamente. Sarà infatti possibile pagare un canone mensile fino a 96 rate per impianti dal valore massimo di 300.000 euro, per poi decidere di acquistarlo a un prezzo concordato in fase precontrattuale.

Un'ulteriore soluzione vantaggiosa messa a disposizione da T-Green è il pagamento tramite un finanziamento a tasso zero fino ad un importo massimo di 50.000 euro per una massimo di 12 rate. Questo ti consentirebbe di passare all’energia solare avendo il vantaggio di un pagamento rateale senza avere un costo legato agli interessi della finanziaria e nello stesso tempo usufruire sin da subito dei benefici economici del tuo nuovo impianto fotovoltaico aziendale.

Scopri di più sugli incentivi riservati alle aziende nella nostra pagina dedicata: Agevolazioni fotovoltaico per aziende

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico da 12 kW è adatto al tuo fabbisogno di energia? Contattaci: troveremo con te la soluzione più adatta e ti forniremo un preventivo su misura.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!