Street Art: le scale più belle del mondo

lug 07, 2014 Categoria: Curiosità


È Lunedì e il modo migliore di iniziare la settimana è viaggiare anche solo con la mente in giro per il mondo alla ricerca delle cose belle. Sfogliando pagine di altri blog siamo stati catturati da questo di Tuttogreen.it che fa una selezione delle scale più belle del mondo e abbiamo deciso di condividerlo con voi nostri lettori.

La street art è un fenomeno sempre più diffuso nelle città di tutto il mondo, ci sono facciate di seri e grigi palazzi cambiare volto e riprendere vita grazie alle pitture artistiche e vive di giovani ed emergenti artisti. E se l’applicassimo alle scale? Ecco che avremmo subito le scale più belle del mondo!

Noi di T-Green abbiamo selezionato le nostre 5 preferite. Eccole:

1 Istanbul – Turchia

Appena fuori dall’Europa, in una città sospesa tra due culture come Istanbul, possiamo ammirare le scale più belle del mondo: sono in tutte le tinte dell’arcobaleno, realizzate dal turco Huseyin Cetine, oggetto di contestazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica (che ha dapprima ripristinato il colore grigio, poi ha dovuto cedere alle proteste della cittadinanza, consentendo che venissero nuovamente dipinte).

2 Beirut, Libano

Questa esplosione di colori è opera di artisti di strada libanesi, che prendono il nome di Dhizahyners.

Le idee, come spesso accade, sono contagiose: infatti questi artisti hanno preso spunto dalla scala colorata vista in Germania e hanno deciso di organizzarsi per colorare la loro città. Il primo raduno di Dhizahyners è avvenuto tramite Facebook, si sono presentati 12 aspiranti artisti. Ma via via che passava il tempo il numero è cresciuto, così come le scale, che sono state colorate in giro per la città.

3 Deir Atieh, Siria

In una cittadina di questo paese, martoriato dalla guerra civile, viene coltivato un seme di speranza per la pace. Un gruppo di studenti, infatti, ha deciso di dipingere una delle scalinate della città, rinominandola “stairs of peace“, scale della pace. Speriamo davvero che questo nome sia di buon auspicio!

4 Seul, Corea del Sud

Bellissima la figura che fa bella mostra di sé sui gradini che portano al Teatro della Musica della città facendo di questa scalinata una delle scale più belle del mondo.

5 Kyoto, Giappone 

Una semplice scalinata che porta alla fermata del metrò può trasformarsi facilmente in una tabella per calcolare le calorie bruciate grazie all’attività fisica. Ogni gradino, infatti, riporta le calorie bruciate nel salirlo, allo scopo di incentivare coloro che utilizzano i mezzi pubblici a spostarsi a piedi, abbinando un pendolarismo più sostenibile (da un punto di vista ambientale) ad una salutare attività fisica quotidiana, per controllare il peso e mantenersi in forma.

 

 

Fonte: tuttogreen.it

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno