Ricominciano le scuole ed ecco come essere ecosostenibili anche nella scelta dei materiali da utilizzare.
Per evitare sprechi e cercare di risparmiare, priorità di questi ultimi tempi, una delle prime cose che si possono fare è cercare di recuperare tutto il materiale che si è usato l'anno precedente e che ovviamente è ancora in buono stato, come ad esempio: zaini, cartelle, astucci, penne, matite, pennarelli ecc.
Quando invece è necessario fare nuovi acquisti, allora è sempre meglio orientarsi verso scelte ecosostenibili, come ad esempio cartelle e zaini in tessuti naturali e non plastici oppure in materiali riciclati; soprattutto su internet è possibile trovare molti modelli "alla moda" e a prezzi veramente concorrenziali.
Per chi, oltre a pensare ecofriendly, ama anche la tecnologia, esistono zaini e cartelle con un piccolo pannello solare che permette di ricaricare cellulare, pc. Per la cancelleria esistono in commercio materiali che si contraddistinguono per la dicitura FSC (Forest Steward Council), che garantisce l’impiego di legno e carta proveniente da foreste in cui sono rispettati determinati criteri ambientali. Anche i pennarelli e gli evidenziatori devono essere il più possibile compatibili con l'ambiente, come ad esempio sono quelli a base di acqua. Infine sempre meglio preferire gomme di vero caucciù naturale, righe, righelli e squadre in legno oppure in plastica degradabile, matite e mine in cartone riciclato, penne e biro in plastica riciclata oppure in plastica degradabile e bio-plastica.
Buon anno scolastico a tutti da T-Green!
Fonte: today.it