Installazione fotovoltaico in edilizia libera: cosa sapere

dic 06, 2023 Categoria: Fotovoltaico commerciale

L'installazione del fotovoltaico in edilizia libera è un argomento di crescente interesse per le aziende (e non solo) che desiderano adottare fonti di energia rinnovabile. In questo articolo scopriamo cosa si intende per edilizia libera, quando l'installazione di un sistema fotovoltaico rientra in questa categoria e quando no, che cosa è il modello unico e come T-Green può offrire il supporto necessario per rendere questo investimento un successo.

installazione-fotovoltaico-edilizia-libera

In questo articolo vediamo:

Cosa si intende per edilizia libera

L'edilizia libera è un concetto che riguarda la realizzazione di costruzioni senza necessità di autorizzazioni specifiche da parte delle autorità locali. In altre parole, si tratta di interventi edilizi che non richiedono permessi o concessioni edilizie particolari. 

Attenzione però: è molto importante ricordare che l'edilizia libera non è sinonimo di anarchia edilizia

Anche se non è richiesta la comunicazione dell'inizio dei lavori per tali interventi, è essenziale considerarealtri atti di legittimazione, come le autorizzazioni sismiche, i vincoli paesaggistici e le norme di sicurezza e antincendio.

Tra gli interventi realizzabili in edilizia libera troviamo: 

  • Tinteggiatura delle facciate
  • Ristrutturazione del bagno
  • Rifacimento dell'impianto elettrico
  • Sostituzione della caldaia con una pompa di calore
  • Rifacimento della pavimentazione e sostituzione degli infissi
  • Installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche
  • Installazione di un impianto fotovoltaico

Quando l’installazione del fotovoltaico rientra nell’edilizia libera e quando no

Per quanto riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico è importante specificare che non è sempre possibile realizzare questo intervento in edilizia libera.

Secondo quanto stabilito dal DM 2 aprile 1968 e dal D.lgs n. 42 del 22 gennaio 2004, infatti, l'installazione di un impianto fotovoltaico è sempre considerata edilizia libera tranne quando i lavori sono effettuati all’interno di centri storici, aree protette e di particolare interesse pubblico.

Cosa fare quindi in questi casi?

In queste zone sottoposte a vincoli è obbligatorio presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per procedere con l'installazione dell’impianto, pena l'interpretazione dei lavori come abusivi.

Il modello unico per l’installazione

La semplificazione della procedura per l’installazione di un impianto fotovoltaico grazie all’inserimento di questo intervento tra quelli in edilizia libera fa sì che oggi basti semplicemente compilare il modello unico semplificato per dare il via ai lavori.

Ecco i casi in cui può essere utilizzato:

  • Per impianti fotovoltaici con una potenza inferiore o uguale a 200 kW
  • Per interventi di manutenzione o potenziamento su impianti fotovoltaici esistenti
  • Per modifiche o sostituzioni di impianti fotovoltaici
  • Quando si desidera cedere l'energia elettrica prodotta al mercato

Questo approccio snellito rappresenta una significativa semplificazione per i cittadini e le aziende interessati a investire nell'energia solare. Con il "Modello Unico Semplificato", è infatti possibile avviare l'installazione di un impianto fotovoltaico in modo più agevole e senza gli oneri burocratici precedentemente richiesti. 

Vediamo in cosa consiste la procedura:

  • Il richiedente compila il modulo e lo invia tramite email al gestore di rete competente nella zona
  • Il gestore verifica la correttezza della richiesta
  • Se la domanda soddisfa i requisiti stabiliti dalla legge, la concessione viene automaticamente concessa.

Hai ancora dei dubbi su come funziona l’installazione di un impianto fotovoltaico in edilizia libera? Chiedilo a T-Green!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Il supporto di T-Green

Sappiamo bene che investire nell'energia solare attraverso l'installazione del fotovoltaico può comportare una serie di vantaggi.

Ovviamente, per garantire una corretta installazione e quindi un’operatività impeccabile dell’impianto, è essenziale avere il supporto di esperti del settore.

T-Green è qui per aiutarti in questo percorso.

Ti offriamo un servizio completo che va dalla progettazione iniziale, alla gestione delle pratiche burocratiche, fino alla manutenzione del tuo impianto, sempre con il costante supporto del nostro team di esperti, che ti guiderà attraverso l'intero processo garantendoti un investimento efficiente ed economicamente vantaggioso.

Per quanto riguarda le aziende, inoltre, T-Green ha da poco introdotto il nuovo servizio di noleggio operativo, che ti permette di adottare l'energia solare come fonte di alimentazione sostenibile senza dover affrontare l'acquisto e la gestione dell'impianto

Grazie a questa soluzione innovativa, l'azienda può optare per un pagamento suddiviso in 96 canoni mensili completamente deducibili. Alla conclusione del periodo contrattuale, l'azienda avrà l'opportunità di acquistare il bene ad una percentuale precedentemente stabilita. 

Liberati dalla burocrazia e installa il tuo impianto fotovoltaico senza stress insieme a noi!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!