E' importante sottolineare che se stai pensando all’installazione di un impianto fotovoltaico un elemento che non devi sottovalutare è che si tratta di un investimento di medio-lungo periodo.
Ti presti perciò oggi a fare un investimento (che usufruisce anche delle incentivazioni statali , perciò di fatto lo paghi la metà) che è destinato a durare negli anni. In media la vita di un impianto fotovoltaico è di 30 anni, questo ti fa capire quanta attenzione ci devi mettere nel scegliere i moduli fotovoltaici giusti, l’inverter in grado di gestire i carichi e scarichi e l’azienda capace di fare un’installazione a regola d’arte.
Perché si dice che il fotovoltaico è un investimento economico?
Molto semplice, per la ragione per cui il rientro dell’investimento (grazie alle detrazioni fiscali, allo SSP e al risparmio diretto che si ottiene in bolletta) avviene in media in 5/6 anni e dal settimo anno in poi è tutto di guadagnato. Investire nel fotovoltaico oggi ti consente nel tempo di avere un ritorno economico molto più alto rispetto all’investire la stessa somma di denaro, per esempio, in azioni o titoli bancari.
Una soluzione intelligente al fine di rendere più equilibrato il rapporto tra l’esborso di soldi e il risparmio in bolletta è di pagare il fotovoltaico tramite rate mensili di finanziamento, calcolando insieme al tecnico T-Green qual è la rata migliore che si addice ai consumi della tua famiglia.
Se vuoi saperne di più contattaci, insieme ad un tecnico T-Green analizzeremo la tua situazione, i tuoi consumi energetici e troveremo la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze.