Progetto Senegal. Quando il fotovoltaico fa’ del bene.

giu 16, 2014 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Il progetto FREDDAS  ha l’obiettivo di creare due impianti fotovoltaici e dei sistemi di pompaggio ad alta efficienza in Senegal. È un progetto promosso dalla ONG Green Cross in collaborazione con l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), per garantire lo sviluppo economico, durevole e sostenibile delle popolazioni che vivono lungo la valle del fiume Senegal favorendo l’occupazione, prioritariamente femminile, e l’aumento della superficie da poter coltivare.

Il progetto, co-finanziato dalla Cooperazione italiana del Ministero degli affari esteri, ha previsto in particolare l’ideazione di due impianti fotovoltaici da 100 e 50 kW (ancora in costruzione) e dei relativi sistemi di pompaggio ad alta efficienza e d’irrigazione ‘a goccia’ nei siti di Gouriki Samba Diom e Bokhol, nel nord del Senegal. L’obiettivo del progetto, è naturalmente quello di dimostrare come i sistemi fotovoltaici siano in grado, se collegati a sistemi di pompaggio, di far risparmiare molta più energia rispetto ad un tradizionale sistema alimentato per mezzo di motori diesel.

 

Infine, il progetto curerà anche la parte relativa alla formazione locale degli studenti e dei lavoratori senegalesi che verranno formati da docenti professionisti per diventare installatori esperti nella conduzione e monitoraggio degli impianti di irrigazione con il fotovoltaico. Nell’ambito dell’iniziativa verranno diffusi modelli di simulazione per impianti alimentati con fonti rinnovabili destinati all’irrigazione, l’elettrificazione rurale e la conservazione dei prodotti agricoli nelle aree rurali. Per maggiori informazioni e per monitorare l’andamento del progetto visitate il sito www.greencrossitalia.org

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!