Il fotovoltaico è contagioso: si installa di più se ce l'hanno i vicini

nov 07, 2014 Categoria: Impianti fotovoltaici


Perché si decide di installare il fotovoltaico sul proprio tetto? Andiamo oltre i modelli che tentano di definire un identikit del cittadino che tipicamente sceglie il fotovoltaico: un nuovo studio, condotto in Connecticut, svela che si tratta spesso di una moda. Se lo fa il vicino di casa allora le persone sono più inclini a farlo. Si tende solitamente a pensare che ad avere pannelli fotovoltaici sul proprio tetto siano persone piuttosto benestanti, con idee ambientaliste o simili, almeno negli Usa. Un nuovo studio, condotto da 2 ricercatori di Yale e comparso sul Journal of Economic Geography, lega il diffondersi del fotovoltaico su tetto non tanto alla disponibilità economica e a idee politiche, quanto all’influenza del vicinato. Ebbene, l’installazione di un impianto in più su tetto negli ultimi 6 mesi in una certa area ha aumentato il numero medio di installazioni comparse nel raggio di mezzo miglio del 44%. Spicca il caso di Durham, con i suoi 8 mila abitanti (poco meno). Qui si concentra la maggior parte dei sistemi fotovoltaici, in una zona in cui peraltro la popolazione non è ricchissima né tendenzialmente legata ad istanze ambientaliste. Ma ricordiamo anche che il Connecticut ha erogato una varietà di incentivi per far sì che le persone passassero al solare (sono stati supportati 7,617 progetti di tipo residenziale), inoltre è stato avviato SOlarizing, un programma destinato alle cittadine che consente di beneficiare di prezzi vantaggiosi se a sottoscriverlo sono molte persone nella stessa area. E questo si ricollega alla perfezione con lo studio: se i vicini sono abili nelle loro opere di persuasione, il fotovoltaico diventa ancora più appetibile.

Fonte: Greenbiz.it

 

È spesso capitato anche a noi di T-Green di installare più impianti in uno stesso paesino. Al contrario della notizia non pensiamo che il fotovoltaico sia una moda, ma che la presenza di un vicino che ha già fatto l’investimento e la scelta di installare i moduli fotovoltaici sul proprio tetto al fine di ridurre le proprie spese e risparmiare, fa crescere la curiosità e la valutazione positiva verso il fotovoltaico. Motivazioni che spingono a ricercare informazioni dirette e concrete, chiedendo direttamente al vicino che è una persona conosciuta e un “simile” visto che vive nello stesso quartiere e il più delle volte nella stessa tipologia di abitazione. Questo fa aumentare, ovviamene, la percentuale di chi si interessa al fotovoltaico e di conseguenze di chi lo installa.

Lo stesso ragionamento avviene se una persona del proprio nucleo familiare (cugino, fratello, zio, padre..) decide di installare nel fotovoltaico, in questo caso la persuasione è ancora più accentuata in quanto è una persona della stessa famiglia di cui ci si fida maggiormente.

 

Se desideri sapere se nella tua zona c’è qualche installazione fotovoltaica firmata T-Green, non esitare a scriverci o contattarci via telefono. Inizia anche tu a risparmiare con il fotovoltaico!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno