Casa GG: si costruisce in poco tempo e non consuma niente

giu 25, 2015 Categoria: Curiosità


Ecco sul web  (www.tuttogreen.it) comparire una notizia interessante che riguarda le nuove forme di costruzioni abitative del tutto ecosostenibili e in linea con il risparmio energetico e le energie rinnovabili. Una casa che si costruisce in poco tempo e consuma pochissima energia.

 

La casa passiva è stata progettata in Spagna dallo studio di progettazione Alventosa Morell Arquitectesper ed ha l’obiettivo di essere sostenibile ed economica.

 

La casa si costruisce in pochi mesi, con 6 soli moduli e consuma un solo kilowatt di corrente, si chiama Casa GG ed è una “macchina per vivere” rispettosa dell’ambiente e del paesaggio, ma anche economica nella gestione quotidiana dei consumi. Disposta su di un unico livello, è composta da sei moduli in legno d’abete prefabbricati posizionati prendendo in considerazione l’orientamento solare e le diverse piante presenti sull’area, può essere costruita in soli 4 mesi.  Il risultato è originale anche nell’estetica: infatti la casa ha una forma tentacolare. I moduli ospitano rispettivamente le tre camere da letto, la cucina, il bagno, il soggiorno, un locale per le biciclette e per le attrezzature da giardino. Gli spazi di collegamento tra i blocchi in legno sono vetrati e ospitano la sala da pranzo e uno studio.

 

I materiali utilizzati sono stati reperiti in zona e tutti riciclabili (soprattutto legno locale), quindi hanno un impatto minimo sull’ambiente. In inverno poi, la casa viene riscaldata grazie alla presenza di un solo radiatore da un kilowatt in funzione per due ore al giorno. E’ l’intelligente posizionamento dei moduli che sfrutta l’irraggiamento solare naturale a permettere un riscaldamento più naturale.

 

Fonte: www.tuttogreen.it

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno