Asilo ad emissioni zero, si trova a Pisa

lug 01, 2015 Categoria: Curiosità


Grazie a legno, pannelli fotovoltaici e turbine eoliche, la prima scuola per l’infanzia eco-sostenibile d’Italia è oggi una realtà e si trova in provincia di Pisa. Si chiama “L’Aquilone” e si trova a San Frediano a Settimo, frazione del comune di Cascina, il primo asilo nido certificato classe A, ovvero a consumi ridottissimi. Totalmente eco-compatibile ed eco-sostenibile. Per questo edificio i costruttori si sono occupati di riutilizzare le materie prime, cosicché la scuola potesse ritenersi veramente a impatto zero.

Gli architetti si sono inoltre imposti di studiare accuratamente lo spazio, di modo che le facciate fossero adeguatamente esposte alla luce solare; il rivestimento esterno delle pareti in legno è perfetto per tenere l’edificio al riparo dagli agenti atmosferici e per far risparmiare sia calore che energia.

L’asilo ad architettura passiva consuma solo 28 kWh/mq all’anno.

Sul tetto dell’asilo sono stati installati 200 mq di pannelli fotovoltaici per un impianto da 14 kWp e nel terreno tre turbine eoliche verticali da 3kW, per una produzione energetica totale di 17.150 kWh all’anno. 

Sono stati installati anche 27 mq di pannelli solari termici che si stima facciano risparmiare circa 200 litri d’acqua al giorno. Insomma, un asilo davvero a emissioni zero, che si traducono in rispetto per l’ambiente e più salute per i bambini ospitati, ben 86.

L’acqua di sciacquo dei servizi igienici arriva direttamente dalla cisterna, che ne conserva fino a 5.000 litri ricavati dalla pioggia. E poi tante vetrate per far entrare la luce del giorno, e verde tutt’attorno! 

 

Fonte: tuttogreen.it

 


 

Una soluzione intelligente che guarda al futuro e un ottimo insegnamento da passare ai bambini dell’asilo e alla comunità. Noi di T-Green appoggiamo i progetti ad emissioni zero, ancora di più questo che vede protagonista un asilo comunale.

 

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno