Ci sono dei
modi intelligenti per risparmiare energia all’interno di un ufficio e diminuire di molto i costi della bolletta. In questo articolo vi consigliamo
5 metodi per risparmiare energia. Innanzitutto bisogna avere l’accortezza di spegnere fotocopiatrice, macchinetta del caffè, computer e tutti gli altri equipaggiamenti quando non li si usa, questo intende spegnere anche le spie luminose che rimangono accese quando abbiamo un dispositivo in stand-by, al momento viene da pensare che è un consumo di energia ridotta, è vero ma è pur sempre un dispendio di energia effettuato inutilmente e quindi perché tenerla accesa? Seconda attenzione va posta al sistema d’illuminazione adottato negli uffici che deve assolutamente essere a
risparmio energetico con lampade a led o a basso consumo (ora in commercio ce ne sono di molte e diverse tipologie, c’è l’imbarazzo della scelta in base ad ogni vostra esigenza). Terzo consiglio, quello che amiamo di più dare visto che vi farà stare meglio anche d’umore è di tenere le finestre aperte quando ci sono le belle giornate questo vi consente di tenere le luci spente in quanto fate entrare più luce naturale ed eliminate l’uso del condizionatore; il quarto è di utilizzare in modo equilibrato il sistema di riscaldamento, e ultimo, ma certamente non meno importante è quello di abbracciare ed iniziare ad utilizzare e sfruttare le
energie rinnovabili come il
fotovoltaico. Un
impianto fotovoltaico vi consente di abbassare moltissimo i costi di energia elettrica che ora state sostenendo, affidatevi ad un professionista che si occupa di gestione energetica nelle aziende e sicuramente troverete la soluzione che più si addice consentendovi di
risparmiare energia. E poi…avete mai pensato che quello che potete risparmiare grazie a questi metodi potreste darlo come incentivo ai vostri collaboratori (si intende solo a quelli più green, ovviamente :-)! ).