Abbiamo sentito parlare di fotovoltaico soprattutto come elemento integrabile nei tetti degli edifici, utilizzato il più delle volte per ricavare energia pulita. Ma, avete mai sentito parlare di alberi fotovoltaici? Si tratta di alberi finti in grado di produrre energia elettrica. Il montante centrale costituisce il "tronco", da cui partono, attraverso delle giunzioni, i "rami". Da questi si diramano le "foglie", ovvero i pannelli fotovoltaici, orientati in maniera da catturare, durante la giornata, la maggiore quantità possibile di luce solare. Di seguito quattro spettacolari esempi:
1 – SINGAPORE "Gardens by the Bay", un progetto da 100 ettari del National Parks Board di Singapore con al suo interno un'area che racchiude 18 alberi artificiali alimentati da pannelli fotovoltaici.
2 - SPAGNA Dalla IE Business School di Madrid arriva un prototipo di albero fotovoltaico tuttofare, uTree. Oltre a produrre energia rinnovabile dai pannelli solari, può ospitare l'illuminazione pubblica, i semafori e altri servizi ai cittadini.
3- SOLAR TREE Il Solar Tree ha “debuttato” a Vienna al MAK nell’ottobre 2007 e successivamente è stato presentato nelle principali città europee: ancora nel 2007 a Milano in piazza della Scala, poi nel 2008 a Parigi sugli Champs Elysées, a Francoforte in concomitanza col Light & Building, di nuovo a Milano per l’evento “Green Energy Design”, a Berlino in Postdammer Platz e a Venezia nel corso della Mostra Internazionale di Architettura.
4 - PARCHEGGIO SOLARE Sviluppato dal designer Neville Mars, Solar Forest è un prototipo di parcheggio pubblico, pensato come una maxi stazione di ricarica per veicoli elettrici. La forma delle strutture ricorda una piccola foresta d’alberi sempreverdi con pannelli fotovoltaici montati a mo’ di fronde che producono l’energia necessaria ai sistemi di ricarica e nello stesso tempo assicurano spazi ombreggiati per la sosta, proteggendo le auto dal calore.
Fonte: Casaeclima.com