Ammortamento impianto fotovoltaico aziende: esiste ancora?

feb 22, 2021 Categoria: Curiosità

Ogni anno, ci sono tante speculazioni che ruotano attorno alle agevolazioni sul fotovoltaico ed è difficile stare al passo con la burocrazia. Ad esempio, il tanto conclamato ammortamento dedicato a un impianto fotovoltaico per aziende esiste ancora? Scopriamolo insieme.

 

ammortamento impianto fotovoltaico aziende

 

Ammortamento 130% per impianto fotovoltaico aziendale non più attivo

Fino al termine del 2019, è stato effettivamente in vigore il super-ammortamento sul fotovoltaico al 130%: questo significa che lo Stato si è fatto carico di restituire (nel corso di 11 anni) il 130% della spesa sostenuta dalle aziende per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.

Tuttavia, con la legge di Bilancio 2020, questa misura è stata abolita e sostituita con il Credito d’Imposta al 6%. Fino al 31 dicembre 2020, lo Stato ha concesso un credito d’imposta a qualunque impresa, nel campo del commercio, dell’industria o dell’agricoltura, che abbia voluto installare pannelli fotovoltaici a servizio della propria attività lavorativa, fino ad una spesa massima di 2 milioni di euro.

Con la Legge di Bilancio 2021, però, anche il Credito d’Imposta al 6% non è stato rinnovato.

 

Desideri installare un impianto fotovoltaico aziendale, ma non sai a quali incentivi puoi accedere?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

Nuovi incentivi per il 2021

In questo 2021 diciamo addio all’ammortamento per un impianto fotovoltaico per aziende e al credito d’imposta al 6%, soltanto per dare il benvenuto a tante altre novità! Vediamole insieme.

 

Credito d’imposta al 10%

Per tutto il 2021, sarà disponibile alle aziende che desiderano installare un impianto fotovoltaico a servizio della propria attività un Credito d’imposta pari al 10%, su una spesa massima di 2 milioni di euro.

La nuova Legge di Bilancio 2021 prevede di concedere il credito a tutte le aziende - nel campo del commercio, dell’industria o dell’agricoltura - fino al 31/12/2021, oppure addirittura fino al 30/06/2022, a patto che venga versato un acconto del 20% almeno entro il 31/12/2021.

Tuttavia, non tutte le aziende potranno accedere al credito allo stesso modo: quelle con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro riceveranno la compensazione in un’unica quota annuale; quelle con un fatturato annuo superiore a 5 milioni di euro riceveranno la propria compensazione ripartita in 3 quote annuali di pari importo, a partire dall’anno di entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico.

 

Nuova Sabatini

Non può essere considerata propriamente una “nuova” regolamentazione, in quanto la Nuova Sabatini è già stata in vigore nel corso del 2020. Tuttavia, abbiamo a che fare con una Nuova Sabatini rivista e rinnovata. La Legge di Bilancio 2021 prevede che questo piano di finanziamenti dedicato alle PMI venga semplificato.

Ovvero: la norma precedente prevedeva che il finanziamento venisse ripartito in sei quote, con l’eccezione dei prestiti fino a 200mila euro, che venivano versati per intero; nel 2021, invece, verrà estesa l’opzione di versamento dell’intera somma a qualsiasi cifra compresa tra i 20 mila e i 4 milioni di euro.

 

ammortamento impianto fotovoltaico aziende

 

Come vedi, fare a meno del super ammortamento per l’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale non è poi così male! Hai a tua disposizione un ventaglio piuttosto ricco di agevolazioni. Non sai quale scegliere? Affidati a T-Green! E mentre noi ci occupiamo della burocrazia tu non dovrai fare altro che goderti il tuo risparmio in bolletta sull’energia elettrica.

 

Desideri installare un impianto fotovoltaico aziendale, ma non sai a quali incentivi puoi accedere?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno