Tecnologie fotovoltaiche ad integrazione architettonica

nov 05, 2014 Categoria: Impianti fotovoltaici


Sono numerose le aree geografiche, specialmente nella nostra Italia, dove sono presenti dei vincoli paesaggistici in grado di ostacolare l’installazione dei moduli fotovoltaici sopra i tetti. In questi casi è necessario svolgere delle pratiche burocratiche di richiesta al comune e alla sovrintendenza accompagnate a dei disegni fatti ad hoc da un ingegnere che raffigurano come i moduli verrebbero posizionati sul tetto. La risposta può essere positiva quindi viene dato il via libera all’installazione; negativa perciò la richiesta decade e viene rifiutata l’installazione o come ultimo caso (e anche quello che si verifica maggiormente) la Sovrintendenza può dare delle regole da seguire per l’installazione come l’obbligo di installare i moduli fot ovoltaici in modo integrato al tetto che risultino a filo tegola, o utilizzare dei pannelli di un certo tipo di colore al fine di ridurre al minimo l’impatto visivo- ambientale. In quest’ultimo caso sono molte le aziende produttrici di moduli che sono state in grado di rispondere a questa esigenza. Ne producono di color coppo (sul rosso) richiesti specialmente all’interno di centri storici, di colore verde con disegni di foglie da posizionare all’interno di zone più naturali, o ancora sempre con foglie che tendano al colore rosso. Guarda nella galleria fotografica alcuni esempi di realizzazioni con moduli fotovoltaici colorati.

 

 

Anche la tua casa si trova in zona vincolo paesaggistico? Appoggiati a T-Green, svolgerà per te tutte e pratiche burocratiche necessarie e, insieme, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno