Quali sono i pannelli fotovoltaici più efficienti?

ott 30, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Come scegliere i pannelli fotovoltaici, con la certezza che siano i più efficienti sul mercato? Lo spieghiamo qui sotto, in una semplice analisi delle caratteristiche distintive dei pannelli fotovoltaici migliori. Il segreto del successo di un impianto, però, è un altro: scegliere un’azienda affidabile, esperta e trasparente.

 

 

Se stai valutando a chi affidarti per l’installazione del fotovoltaico, assicurati che l’azienda che sceglierai possa fornirti i fotovoltaici più efficienti sul mercato. Come riconoscerli?

  • il materiale
  • la struttura
  • le garanzie
  • i costruttori.

 

L’efficienza dipende prima di tutto dai materiali costruttivi

Primo: i pannelli fotovoltaici più efficienti sono quelli in silicio monocristallino, l’unico materiale che, anche usato in piccole quantità, è capace di garantire un’elevata potenza di assorbimento delle onde solari e di trasformazione dell’energia.

Ciò è tanto più importante quanto più pensiamo che il sole splende costantemente: solo i pannelli in silicio monocristallino consentono di produrre tanta energia elettrica anche in condizioni di intensità solare minima.

 

Peso, dimensioni e struttura vengono subito dopo

L’efficienza di un pannello fotovoltaico si riconosce poi anche da altre qualità:

  1. la leggerezza, perché i pannelli più efficienti sono quelli più leggeri
  2. le dimensioni, perché i pannelli di ultima generazione sono più piccoli, occupano meno spazio e, di conseguenza, gravano meno sul tetto di casa
  3. la resistenza alle alte temperature, garantita dall’uso sia del silicio monocristallino utilizzato per le celle, sia dei materiali costruttivi delle altre componenti (rame per condurre il calore, vetro antiriflesso, ecc.)

 

Leggi anche: Cosa si intende con efficienza dei pannelli fotovoltaici

 

Terzo, i pannelli fotovoltaici più efficienti sono garantiti

Altro aspetto da considerare è la garanzia. I pannelli fotovoltaici più efficienti, infatti, offrono sempre garanzie contro i difetti di produzione e sul calo di prestazioni. Per quanto riguarda il primo, la garanzia è in genere di 10 anni; per il secondo, è solitamente assicurato un calo MASSIMO del 25% in 25 anni.

Drizza sempre le antenne: se i pannelli che stai per scegliere non godono di queste garanzie, c’è qualcosa che non va.

 

Quarto, di chi sono i pannelli fotovoltaici più efficienti?

Cioè, quali sono i produttori più affidabili, dalla qualità riconosciuta? Per noi di T-Green, i più sicuri sono due: SunPower e Viessmann. Entrambi producono pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, garantiti, leggeri, di dimensioni contenute e progettati per durare fino a 30 anni.

 

Leggi anche: I migliori produttori di pannelli fotovoltaici

 

SunPower e Viessman hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, ecco perché sono proprio i pannelli fotovoltaici che proponiamo ai nostri clienti.

 

Ma soprattutto: per scegliere i pannelli, chiedi agli esperti

È giusto e importante che ognuno, prima di acquistare o contattare un’azienda installatrice, si informi su quali sono i pannelli fotovoltaici più efficienti. Tuttavia, è altrettanto importante sapersi affidare all’azienda giusta: assicurati sempre che l’azienda che contatti sia onesta, trasparente, puntuale e corretta; pronta a mostrarti dati, statistiche, numeri e previsioni. Desiderosa di fornirti ciò che è davvero meglio per te, e non solo di concludere un ottimo affare. 

 

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

 

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno