Che cosa si intende con “efficienza” dei pannelli fotovoltaici?

apr 03, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Sul mercato, si trovano sia pannelli fotovoltaici standard che pannelli ad alta efficienza. I SunPower, come quelli installati da T-Green, sono la massima espressione dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, e sono considerati unanimemente i pannelli migliori finora realizzati.

 

efficienza-pannelli-fotovoltaici

 

Il concetto di “efficienza” del fotovoltaico e dei pannelli fotovoltaici è un concetto basilare: dice tanto su quanto, effettivamente, un impianto fotovoltaico può fruttare a livello di investimento. Vediamo come si misura l’efficienza di un sistema fotovoltaico e come riconoscere i migliori pannelli.

 

Efficienza fotovoltaico = rendimento

L’efficienza di un impianto fotovoltaico non misura la qualità di un pannello in sé, bensì il suo rendimento per metro quadrato.

In senso matematico, l’efficienza si calcola facendo il rapporto tra la potenza elettrica in uscita dai pannelli e la potenza della radiazione solare che colpisce il modulo.

 

Efficienza = Potenza in Uscita/Potenza in Entrata

 

Più il risultato è elevato, più la potenza in uscita è alta: ciò significa che il pannello è in grado di produrre moltissima energia.

 

Come si misura la potenza in entrata?

Il valore della potenza in entrata (l’irraggiamento solare) viene considerato costante. Si è stabilito che il valore standard per misurare l’irraggiamento solare è 1.000 watt/mq: se 1 mq di modulo viene colpito da 1.000 watt di energia solare, il rapporto tra la quantità di energia elettrica prodotta e i 1.000 watt ne indica l’efficienza.

 

E=PU/PE=150 watt/1000 watt=15%

 

La massima efficienza esistente è quindi data dal pannello fotovoltaico che produce una potenza in uscita di 1000 watt? No: purtroppo, nessun pannello fotovoltaico al mondo è ancora in grado di convertire il 100%. Mediamente, i pannelli fotovoltaici convertono per il 20%, ma la percentuale sale leggermente per quei pannelli detti “ad alta efficienza”.

 

I pannelli fotovoltaici ad alta efficienza

Se il 20% è una media efficienza, quant’è l’alta efficienza? Per ora, i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza arrivano a convertire in energia elettrica il 22% dell’energia solare che li colpisce. In T-Green, proponiamo ai nostri clienti anche i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza che si trovino sul mercato, ossia gli ultimi modelli SunPower: i Maxeon 3, moduli da 400 W l’uno.

L’efficienza è data da:

  • formato a 104 celle capaci di raggiungere il 28% in più di potenza rispetto agli altri pannelli in silicio monocristallino
  • cornice sottile 40 mm e leggerissima
  • potenza di picco di 400W

I SunPower Maxeon 3 sono gli unici che, dopo 25 anni di utilizzo, riescono a produrre ancora il 20% in più degli altri pannelli. Abbinati a inverter con ottimizzatori di potenza, i SunPower incrementano significativamente l’efficienza complessiva di un sistema fotovoltaico.

 

 

Quiz
Se installo i pannelli fotovoltaici, cosa succede al mio tetto?

 

 

Vuoi conoscere i dettagli dei nostri servizi? Contattaci tramite il form qui sotto!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno