Fotovoltaico domestico: la guida completa

giu 14, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Sei in cerca di informazioni e opinioni sul fotovoltaico domestico? Il team di T-Green è qui per te: eccoti la nostra guida completa più 5 motivi per cui, quest’anno, dovresti scegliere il fotovoltaico per la tua casa.

 

fotovoltaico-domestico


In questo articolo parleremo di:

Che cos'è un impianto fotovoltaico domestico?

Con fotovoltaico domestico si intendono tutti quei sistemi installati sul tetto di un'abitazione, quindi la cui produzione di energia è destinata all'uso di privati e non per l'alimentazione del fabbisogno energetico di aziende, industrie o attività commerciali (in questo caso, si parla proprio di impianti commerciali).

Gli impianti fotovoltaici domestici, infatti, si distinguono perché hanno una potenza in kW ridotta, infatti i consumi di energia elettrica delle abitazioni sono inferiori rispetto a quelli delle imprese. Pertanto, se stai pensando di installare dei pannelli sul tetto di casa tua, dovrai considerare quanta energia consumi in media annualmente. È molto probabile che avrai bisogno di una potenza dai 2 ai 6 kW.

Generalmente, un impianto domestico comprende i seguenti elementi:

  • un generatore, ovvero i pannelli fotovoltaici che ricevono l'energia solare
  • un inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata
  • una struttura di sostegno
  • eventualmente, un sistema di accumulo

Esistono infatti due tipologie principali di sistemi fotovoltaici. Vediamo insieme quali sono:

Quali sono le tipologie di sistemi esistenti?

Sono due gli impianti fotovoltaici domestici che solitamente si installano sui tetti delle abitazioni:

  • impianto tradizionale: si tratta di moduli standard che convertono i raggi solari in elettricità sul posto, grazie alle celle fotovoltaiche monocristalline, e rimangono sempre collegati alla rete elettrica per sopperire a eventuali esigenze
  • impianto on-grid: questi pannelli, a differenza di quelli tradizionali, sono dotati di un sistema di accumulo a batterie (solitamente al litio) che consente di immagazzinare l'energia prodotta e di conservarla per i momenti di necessità. Anche questi pannelli sono collegati alla rete nazionale, ma consentono un'indipendenza maggiore che apre alla possibilità di staccarsi definitivamente dalla fornitura elettrica.

Infatti, quando i pannelli non ricevono l'irraggiamento solare necessario per produrre energia pulita (per esempio di notte o durante le giornate nuvolose), non saranno in grado di alimentare la tua abitazione. In questi casi, quindi, avere una scorta di elettricità a portata di mano può risultare conveniente.

Esiste anche una terza tipologia di impianti fotovoltaici domestici: stiamo parlando dei sistemi off-grid. Questi sono moduli particolari, non allacciati alla rete elettrica, e particolarmente ideali per le strutture isolate e mobili, dove appunto la rete elettrica non è a portata di mano.

Il prezzo del fotovoltaico domestico

I costi degli impianti fotovoltaici variano molto in base all’azienda fornitrice, alla qualità delle componenti, ai servizi inclusi nel contratto, alle garanzie. In T-Green scegliamo solo componenti di altissima qualità (pannelli Weissmann e SunPower, inverter Fronius e SolarEdge, batteria LG Chem e Tesla Powerwall) e includiamo nel costo del fotovoltaico una lunga serie di servizi:

  • sopralluogo e verifica della fattibilità del progetto
  • installazione chiavi in mano del fotovoltaico domestico in 2 giorni lavorativi
  • gestione della documentazione burocratica
  • allacciamento per lo SSP
  • sistema di monitoraggio integrato
  • 12 mesi di assistenza e reportistica dettagliata (1 ANNO INSIEME A TE).

 

Ecco il nostro listino prezzi:

Tipo di impianto

Potenza

Prezzo

Tradizionale (senza accumulo)

3,2 kWp

8.100 + IVA

4,8 kWp

10.400 + IVA

6,4 kWp

13.000 + IVA

SunPower (senza accumulo)

3,2 kWp

10.000 + IVA

4,8 kWp

13.200 + IVA

6,4 kWp

16.700 + IVA

Con accumulo

3,2 kWp

21.700 + IVA

6,4 kWp

26.500 + IVA

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa

5 motivi per cui il fotovoltaico domestico è una scelta vincente

Perché installare un impianto fotovoltaico domestico? Le risposte sono molteplici, così come i vantaggi che la produzione di energia a partire da una fonte rinnovabile offre. Noi di T-Green abbiamo raggruppato 5 motivi principali che dovresti tenere in considerazione. Scopriamoli insieme:

1. Il fotovoltaico domestico ti permette di risparmiare sulla bolletta

La tua bolletta bimestrale dell’energia elettrica è sempre altissima? Hai messo in pratica tutti i più saggi consigli per risparmiare corrente, ma il conto è ancora salato? Ecco allora il primo motivo per scegliere un fotovoltaico domestico: il vero risparmio.

È vero: installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa comporta un investimento ma, scegliendo il fornitore giusto, è possibile rientrare dall’investimento in soli 5/6 anni, dopodiché il risparmio si trasforma in effettivo guadagno.

Quanto puoi risparmiare? Questo dipende da te e dalle tue abitudini: il risparmio può arrivare al 100%.

2. L’investimento è conveniente

L’investimento per il fotovoltaico domestico, poi, è agevolato: esistono detrazioni fiscali, finanziamenti e accordi speciali con il GSE.

  • Il Superbonus 110% (confermato fino al 31 dicembre 2022 per abitazioni unifamiliari e unità indipendenti e fino al 31 dicembre 2023 per condomini ed edifici composti da più unità) ti permette di recuperare il 110% del costo dell’impianto.
  • Il Bonus ristrutturazioni (confermato fino al 31 dicembre 2024) ti permette di recuperare il 50% della spesa affrontata per il fotovoltaico domestico.
  • L'IVA agevolata, stabilita al 10% sulle abitazioni già esistenti e al 4% sulle prime case.
  • Con lo Scambio Sul Posto, puoi rivendere al GSE l’energia che hai prodotto ma che non consumi; in questo modo, al risparmio in bolletta si aggiunge il guadagno sotto forma di conguaglio.
  • Infine, puoi scegliere di pagare a rate con un investimento vantaggioso, rivolgendoti al tuo istituto di credito oppure direttamente all’azienda fornitrice del servizio di installazione. In T-Green, ad esempio, ci occupiamo personalmente del tuo finanziamento, con rate agevolate.

risparmio-fotovoltaico-domestico


3. Con il fotovoltaico domestico, conquisti l’indipendenza

Una vita senza bollette della luce: un sogno, non è vero? Con un fotovoltaico domestico, quello che sembrava solo un sogno diventa realtà concreta: ti permette di raggiungere l’indipendenza energetica.

I sistemi di accumulo, infatti, consentono di immagazzinare e conservare l’energia prodotta in surplus (non utilizzata estemporaneamente), per utilizzarla nei momenti in cui i pannelli non riescono a convertire l’energia solare. In questo modo, non è quasi mai necessario sfruttare l’energia fornita dal GSE. Autonomia al 100%.

4. Produci energia pulita

L’energia elettrica che alimenta le nostre case, gli uffici, le industrie è per lo più ricavata da combustibili fossili (gas naturale e petrolio) che vengono importati e bruciati; la combustione libera enormi quantità di CO2, contribuendo ad alimentare il fenomeno dell’effetto serra e del riscaldamento globale.

Il fotovoltaico domestico, invece, produce energia pulita sfruttando energia solare: una fonte di energia rinnovabile e innocua per l’ambiente. Installare un fotovoltaico sul tetto di casa è una scelta responsabile, per noi stessi e per il nostro pianeta.

5. Con il fotovoltaico, la casa acquista valore

Infine, per tutti i motivi spiegati sopra, installare un fotovoltaico domestico significa conferire un pregio aggiuntivo alla casa. Il suo valore economico cresce e si mantiene a lungo nel tempo, considerata la vita media dei pannelli fotovoltaici (circa 30 anni) e la garanzia da cui sono coperti (generalmente, 25 anni).


E ora, se vuoi scoprire qualche informazione utile in più sul nostro fotovoltaico domestico, non esitare a contattarci!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno