Preventivo di installazione pannelli fotovoltaici: quali sono i costi

nov 30, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

Comprendere tutte le voci di costo di un preventivo per l’installazione dei pannelli fotovoltaici non è semplice. Ci sono tanti fattori che influiscono e che possono creare confusione. In questo articolo, facciamo un po’ di chiarezza e ti spieghiamo perché il preventivo di T-Green è il più semplice e accurato che ci sia.

preventivo installazione pannelli fotovoltaici


In questo articolo troverai informazioni su:

Quanto costa l’installazione di un impianto fotovoltaico?

Se stai pensando di installare pannelli fotovoltaici sul tetto della tua azienda ma sei ancora insicuro sull’ammontare dell’investimento, richiedere un preventivo alla ditta fornitrice è sicuramente il primo passo da compiere. Un buon preventivo, infatti, comprende tutte le voci di prezzo ma anche una stima del risparmio che otterrai, i tempi di rientro e molto altro.

Al giorno d’oggi, a causa delle oscillazioni di mercato, non è sempre facile individuare con certezza quanto costa installare un impianto. Ciò è strettamente legato anche a numerosi fattori come i materiali, la tecnologia, le dimensioni dei pannelli fotovoltaici. Noi di T-Green, però, siamo in grado di farti un preventivo a partire dalle seguenti fasce di prezzo:


Potenza dei pannelli

Prezzo a partire da (IVA esclusa)

10 kW

20.000 euro

12 kW

24.000 euro

15 kW

30.000 euro

18 kW

36.000 euro

20 kW

40.000 euro

30 kW

60.000 euro

50 kW

98.000 euro

100 kW

190.000 euro

> 200 kW

su quotazione

Quali fattori influiscono sul preventivo dell’installazione dei pannelli fotovoltaici?

Quelli che hai visto finora sono i costi iniziali dei pannelli fotovoltaici. Il costo di partenza, però, non include tutte le voci per l’installazione presenti nel preventivo, perché molti aspetti dipendono dalle necessità del cliente e da quante integrazioni vuole apportare all’impianto.

In generale, i tre fattori principali che pesano maggiormente sul preventivo di installazione sono:

  • in primis le dimensioni e la potenza dell’impianto. Gli impianti per aziende risultano più costosi rispetto a quelli per privati proprio perché devono essere in grado di supportare fabbisogni energetici più elevati. Questo, di conseguenza, richiede un numero maggiore di pannelli e uno spazio disponibile più ampio sul tetto.
  • in secondo luogo, la qualità e i materiali dei pannelli. Ormai gli impianti più venduti sono in silicio monocristallino, che offre performance migliori, ma i produttori offrono comunque tecnologie differenti che possono essere più o meno adatte alle tue esigenze.
  • infine, il preventivo dell’installazione dei pannelli fotovoltaici tiene conto anche del tipo di montaggio, che dipende dal tetto della tua azienda: piano, curvo, a falde… Queste sono solo alcune tipologie, e alcune di esse richiedono un’installazione più attenta, proprio perché presentano una conformazione più complessa.

Sei interessato all’installazione di pannelli fotovoltaici? Richiedici un preventivo.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

Quali costi sono inclusi nel preventivo e quali non?

Ricapitolando, il preventivo per l’installazione di pannelli fotovoltaici include:

  • dimensioni e potenza dell’impianto
  • materiali e marchio dei pannelli
  • tipologia e complessità del montaggio

Ma non si limita solo a queste voci.


Ci sono altri fattori aggiuntivi che possono gravare sul preventivo e che dipendono principalmente dal tipo di servizio che ti viene offerto dalla ditta specializzata e dal numero di integrazioni che desideri inserire nel tuo impianto:

  • Partiamo dagli elementi accessori dei moduli, tra cui rientrano le strutture di sostegno (a seconda del tetto che possiede la tua azienda), gli inverter, i sistemi di accumulo (per immagazzinare energia prodotta in eccesso e riutilizzarla in un secondo momento), le pompe di calore e gli ottimizzatori di potenza.
  • Oltre agli accessori, ci sono i costi professionali, in cui rientrano la manodopera e la manutenzione: l’installazione di pannelli fotovoltaici a opera di tecnici esperti, la rapidità e l’efficienza del servizio, la pulizia dei moduli nonché l’assistenza che solo un professionista può fornirti rientrano nelle voci del preventivo.
  • Infine, i costi burocratici, ovvero quelli che riguardano le pratiche amministrative, le richieste e i permessi necessari per dare avvio all’installazione, per regolare l’allacciamento con il Gestore dei servizi energetici e per stipulare l’assicurazione sull’impianto.

costi preventivo di installazione pannelli fotovoltaici

Non rientrano invece nel preventivo dell’installazione i costi che non possono essere previsti, come la manutenzione straordinaria dei pannelli fotovoltaici. Si tratta della manutenzione in caso di eventi fortuiti e che, a causa di malfunzionamenti o danni all’impianto, richiedono la sostituzione o la rimozione di una determinata componente.

Cerchi un preventivo per l’installazione di pannelli fotovoltaici? Chiedi a T-Green

È vero, tutte queste voci di costo sembrano complicare la vita a chi vuole adottare una fonte di energia rinnovabile. Ma è possibile mettere fine alla confusione affidandosi a una ditta fornitrice esperta e in grado di aiutarti e supportarti nella tua decisione. T-Green è certamente tra queste.

Puoi richiederci un preventivo per l’installazione dei pannelli fotovoltaici che desideri per portare la tua azienda sulla via della sostenibilità e risparmiare enormemente sui costi energetici in bolletta.

Oltre a tutti i fattori che ti abbiamo indicato, il nostro preventivo include:

  • le stime di consumo dell’impianto scelto e quanta energia in kW serve per alimentarlo
  • le tempistiche di rientro dell’investimento
  • il risparmio che otterrai se hai deciso di aderire a qualche agevolazione fiscale messa a disposizione dallo stato sulle fonti rinnovabili

Richiedi ora il preventivo sull’installazione dei tuoi pannelli fotovoltaici!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno