Impianto fotovoltaico per ristorazione: cosa devi sapere?

lug 07, 2022 Categoria: Fotovoltaico commerciale

La ristorazione è una delle attività aziendali che sfrutta maggiormente l’energia elettrica, il che porta a bollette pesanti. Con un impianto fotovoltaico, potrai alleggerire le tue spese e ottenere benefici incredibili. Scoprili in questo articolo!

ristorante e impianto fotovoltaico


In questo articolo parleremo di:


La ristorazione, che include non solo ristoranti, bar e catering ma anche tutte le attività come hotel, agriturismi e b&b dotate di cucine proprie, ogni anno spende cifre consistenti per alimentare l’elettricità delle proprie aree di lavoro.

In generale, gli impianti fotovoltaici per aziende adatti alla ristorazione hanno una potenza dai 20 ai 100 kW a seconda del fabbisogno energetico annuo. Per questo, è fondamentale avere un tetto di proprietà, nonché uno spazio sufficiente che abbia una superficie superiore almeno ai 25 mq.

Perché installare un impianto fotovoltaico per la ristorazione?

Scegliere di dotare la propria attività di ristorazione di un impianto fotovoltaico significa compiere un primo importante passo nella strada che conduce alla sostenibilità. Questo perché i benefici che ne derivano sono di carattere ambientale, ma non solo.

Da un lato, infatti, gli impianti fotovoltaici per la ristorazione consentono di ottimizzare consumi e sprechi, offrendo al tempo stesso un risparmio economico notevole, e dall’altro competono a ridurre il più possibile le emissioni di CO2, perché si tratta di fonti a impatto zero.

Di conseguenza, la tua attività otterrà un’immagine più green che costituisce una grandissima attrattiva per numerose persone, proprio perché ti mostrerai più attento e rispettoso nei confronti del benessere di tutti – incluso il nostro pianeta.

ristorante

Quanto può risparmiare un’attività di ristorazione con un impianto fotovoltaico?

Oltre al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, un impianto fotovoltaico può permettere a un’attività di ristorazione di avere una spesa economica molto inferiore.

Infatti questi sistemi permettono di produrre energia pulita e rinnovabile a partire dal sole, fonte gratuita e immensa, il che significa produrre energia elettrica in autonomia. E questo porta a:

  • ricorrere sempre meno alla rete nazionale, rendendosi quindi indipendenti nel soddisfare il proprio fabbisogno energetico
  • ridurre i costi della bolletta della luce, che nella ristorazione sono importanti tanto quanto i costi del gas perché alimentano elettrodomestici, forni a induzione, illuminazione, ecc…
  • adottando un sistema di accumulo, far sì che l’energia accumulata dai pannelli fotovoltaici venga immagazzinata per poter essere riutilizzata nei momenti di maggiore bisogno

Senza contare che il risparmio aumenta nel momento in cui si decide di aderire alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato per l’adozione di fonti fotovoltaiche. Nello specifico, gli incentivi disponibili per le aziende sono:

  • credito d’imposta al 6%
  • reverse charge, che consiste nell’esenzione dal pagamento immediato dell’IVA
  • Nuova Sabatini, attraverso cui le PMI ottengono un accesso facilitato agli impianti fotovoltaici per la ristorazione e non solo


Scopri i pro e i contro degli impianti fotovoltaici per ogni attività commerciale:

Ebook
Quali sono i pro e i contro di un impianto fotovoltaico in azienda?

Ci sono garanzie per l’installazione di un impianto fotovoltaico per ristorazione?

Prima di installare un impianto fotovoltaico per la tua attività di ristorazione, è bene informarsi e affidarsi alle mani di un fornitore esperto che sappia guidarti nel processo di acquisto della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tra i fattori da tenere in considerazione, c’è la durata della garanzia del fotovoltaico. Infatti, non tutti offrono le stesse tempistiche, ma la normativa stabilisce che in ambito commerciale devono esserci due tipologie di garanzie:

  • quella per difetti di fabbricazione o conformità di prodotto, che ha una durata minima di 2 anni
  • quella per il calo del rendimento, con una durata minima di 20 anni

A fianco di queste, è possibile inoltre richiedere una anche garanzia per difetti sugli inverter, quella componente dei sistemi fotovoltaici che converte l’energia solare in elettricità. La loro garanzia può avere un massimo di 5 anni, estensibili fino a 10.

impianto-fotovoltaico-per-ristorazione


Per avere maggiori informazioni, dai un’occhiata a questo articolo:
Garanzia fotovoltaico: tutto quello che devi sapere

T-Green, fornitore di impianti fotovoltaici per ristorazione

T-Green fornisce e installa impianti fotovoltaici nel settore della ristorazione del Nord Italia. Con numerosi clienti soddisfatti alle spalle, che si sono affidati al nostro servizio completo, siamo in grado di rispondere alle tue esigenze in modo tempestivo e professionale.

Infatti, inclusi nel prezzo, possiamo fornirti prontamente:

  • la verifica della fattibilità del progetto con relativo sopralluogo, per analizzare la tua attività e lo spazio a disposizione
  • l’installazione chiavi in mano dell’impianto fotovoltaico per ristorazione più adatto in 2 giorni lavorativi
  • la gestione burocratica dei documenti necessari per aderire agli incentivi fiscali
  • le operazioni di manutenzione ordinaria
  • supporto e assistenza durante il primo anno di funzionamento dei tuoi moduli grazie al nostro servizio 1 Anno Insieme a Te


Scopri di più su come possiamo aiutarti a rendere la tua impresa di ristorazione più sostenibile.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno