Impianto fotovoltaico e super ammortamento: è ancora valido?

lug 18, 2022 Categoria: Risparmio

Che cos’è il super ammortamento? Esiste ancora? Se sì, perché conviene? Noi di T-Green risponderemo ai tuoi dubbi in questo articolo: scopri tutto quello che c’è da sapere sugli impianti fotovoltaici e il super ammortamento!

super ammortamento per impianto fotovoltaico

In questo articolo parleremo di:

Che cos’è il super ammortamento?

Ogni anno, la Legge di Bilancio decide le agevolazioni fiscali per l’adozione di beni materiali e immateriali avanzati. Tra queste, fino al 2020, era presente anche il super ammortamento per un impianto fotovoltaico.

Il super ammortamento consisteva nella possibilità di maggiorare il costo di un bene strumentale dell’industria 4.0, incentivandone l'acquisto. Per intenderci meglio, se un’azienda decideva di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del proprio stabilimento, la detrazione garantiva un coefficiente di ammortamento della spesa del 130%.

Quindi, pagando 100, era possibile dedurre fino al 130%


Le condizioni per l’accesso erano che:

  • almeno il 20% della spesa fosse stato versato entro il 31 dicembre 2019, per gli investimenti richiesti fino al 30 giugno 2022
  • i costi sostenuti per i pannelli non potevano superare i 2,5 milioni di euro
  • il soggetto doveva essere titolare di reddito d’impresa oppure persona fisica esercente attività con regime di vantaggio (erano escluse quindi le attività con regime forfettario)
  • l’acquisto poteva riguardare beni sia ceduti da terzi, in proprietà o leasing, sia realizzati in economia o con contratto di appalto

La Legge di Bilancio del 2021, però, ha trasformato questo super ammortamento per impianti fotovoltaici, introducendo al suo posto il credito d’imposta, valido ancora oggi. Vediamo quindi nel 2022 cosa è stato previsto dallo stato.

Legge di Bilancio 2022: cosa ne è degli incentivi per impianti fotovoltaici e del super ammortamento

Quest’anno, per gli impianti fotovoltaici e altre tipologie di beni dell’industria 4.0 e non, la Legge di Bilancio ha rinnovato il credito d’imposta – ex super ammortamento – stabilendone la percentuale al 6%.

Con questa agevolazione, gli investimenti sui beni strumentali sono facilitati, ma ci sono scadenze diverse:

  • il credito d’imposta sarà valido fino al 31 dicembre 2022 per i beni non appartenenti all’industria 4.0, e al momento sembra che non sia prevista alcuna proroga
  • per i beni materiali e immateriali che rientrano nell’industria 4.0, invece, come gli impianti fotovoltaici, l’ex super ammortamento è stato confermato fino al 2025, con una riduzione progressiva della percentuale del credito

impianto fotovoltaico e super ammortamento

I vantaggi del super ammortamento per un impianto fotovoltaico

Impianti fotovoltaici e super ammortamento – quindi il credito d'imposta al 6% – rappresentano un binomio vincente sotto numerosi punti di vista. Questo perché l’incentivo in questione è in grado di apportare vantaggi notevoli alle aziende che decidono di produrre di energia pulita a partire da una fonte rinnovabile.

I benefici principali di cui le imprese possono godere sono:

  • economici, perché i pannelli fotovoltaici consentono di ridurre i costi in bolletta e i consumi derivanti dalla propria attività, provvedendo autonomamente alla produzione di energia elettrica
  • ambientali, perché di conseguenza si riduce anche l’impatto dell’azienda sull’ambiente, con minori emissioni di CO2 e inutili sprechi di energia
  • di risparmio, perché installare un impianto fotovoltaico con l’ex super ammortamento significa diminuire l’onere di investimento che grava sull’impresa, portando così a un migliore accesso alla fonte rinnovabile e a un recupero accelerato della spesa

Il ritorno sull’investimento, infatti, si accorcia nel momento in cui la produzione ottimizzata di energia da parte dell’impianto fotovoltaico e la richiesta di adesione al super ammortamento trovano concomitanza.

Per approfondire i vantaggi del fotovoltaico, scopri tutti i pro e i contro nel nostro ebook!

Ebook
Quali sono i pro e i contro di un impianto fotovoltaico in azienda?

T-Green e l’installazione di impianti fotovoltaici con il super ammortamento

T-Green provvede all’installazione di impianti fotovoltaici con l’ex super ammortamento per numerose attività aziendali. I pannelli che forniamo, infatti, sono disponibili con diverse potenze a seconda della natura e del fabbisogno energetico della tua attività.

All’interno del nostro servizio completo, abbiamo previsto il sostegno per la compilazione della documentazione burocratica necessaria per accedere agli incentivi fiscali statali. Per questo motivo, se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e sfruttare il super ammortamento, possiamo aiutarti noi!

Così facendo, non dovrai perdere tempo a compilare numerosi documenti con il dubbio di aver sbagliato a inserire qualche dato. Affidandoti ai nostri esperti, prenderemo noi in carico tutte le pratiche!

Oltre alla gestione burocratica del credito d’imposta, ti offriamo:

  • sopralluogo e verifica del tetto della tua azienda
  • installazione chiavi in mano in due giorni lavorativi
  • servizio di assistenza 1 Anno Insieme a Te

Scopri ora come aderire all’ex super ammortamento e scegli l’impianto fotovoltaico che fa per te!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno