Colonnine di ricarica private: praticità e convenienza

lug 25, 2022 Categoria: Curiosità

Le colonnine di ricarica per privati consentono di caricare il proprio veicolo elettrico comodamente dal proprio garage o posto auto. Installarle, quindi, è una soluzione pratica e conveniente sia dal punto di vista economico che ambientale. Scopri tutto a proposito della ricarica domestica in questo articolo!

colonnine di ricarica per privati


In questo articolo parleremo di:

Cos’è una colonnina per ricarica per privati?

Possedere un’auto elettrica significa ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare sul costo della benzina sfruttando energia pulita. Nonostante l’elettricità sia uno dei futuri possibili per la via verso la mobilità sostenibile, può capitare che i consumi e gli sprechi per la ricarica dell’auto siano inadeguati.

In questo senso, ci vengono in aiuto le colonnine di ricarica per privati. Si tratta di strumenti a forma di colonna o di scatola da attaccare al muro (in questo caso si parlerà di wallbox) che aiutano a ottimizzare e velocizzare la ricarica elettrica di un veicolo.

Forse il tuo comune ha già adottato e installato delle colonnine in alcuni punti della tua città. Queste, però, sono infrastrutture di ricarica pubbliche. Una colonnina per privati, invece, la puoi installare direttamente nel tuo garage o box condominiale, evitando così di dover ricaricare l’auto con attacco diretto alla corrente (il che può causare possibili danni o malfunzionamenti).

Le colonnine le possono richiedere sia singole unità abitative che condomini. Ma come?

Quali sono i requisiti per installare una colonnina di ricarica privata?

Per le unità private che vogliono installare una colonnina di ricarica, quindi chiunque possieda un’abitazione singola e un proprio posto auto, non ci sono requisiti particolari. Basterà informarsi presto un tecnico di fiducia che procederà a un sopralluogo e al successivo montaggio della colonnina in giornata.

Per quanto riguarda i condomini, la procedura è leggermente più lunga, ma non meno ardua:

  • bisognerà infatti richiedere all’amministratore il permesso scritto per l’installazione di colonnine di ricarica private nei garage comuni o in qualsiasi area a cui tutti i condomini possono accedere facilmente
  • il consenso dovrà essere richiesto anche agli altri condomini in sede di un’assemblea. In caso di dissenso, non è tutto perduto: significherà che le spese graveranno sul soggetto interessato e le colonnine di ricarica private saranno a suo uso esclusivo
  • se un condomino in futuro si dimostrasse interessato al servizio, potrà contribuire alle spese delle colonnine, anche in termini di manutenzione, e usufruire della rete di ricarica.

Seguendo queste procedure, non sarà necessario collegare l’auto al contatore né installare un contatore separato. Con le colonnine di ricarica per privati, infatti, avrai a disposizione una fonte di energia sia di giorno che di notte ed eviterai il rischio di cortocircuiti o sbalzi di corrente.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle colonnine di ricarica per privati? Scrivici!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni


Quanto tempo impiega una colonnina a ricaricare l’auto elettrica?

È vero che con le colonnine per privati la ricarica dell’auto elettrica non hanno paragoni in termini di velocità. Ma esattamente, quanto ci vuole?

Ovviamente, non esiste una risposta definita. Questo perché la velocità di ricarica è strettamente legata alla:

  • potenza di ricarica espressa in kW
  • potenza massima del caricatore dell’auto

Capita spesso che le due potenze abbiano valori diversi, per cui in questo caso la ricarica alle colonnine private si adeguerà alla potenza inferiore tra le due, sia in termini di kW conferiti sia in termini di tempistiche.

Ricaricare una batteria da 3 kW, per esempio, richiede circa 6 ore. Con una da 8 kW, invece, la colonnina privata farà il suo dovere in sole 2 ore circa!

Aggiungiamo un altro fattore da cui dipende la ricarica: la capacità delle batterie del veicolo. Maggiore è questa, maggiore di conseguenza è la quantità di energia richiesta per la ricarica completa. Nel momento in cui scegli la potenza della colonnina per privati, quindi, tieni in considerazione anche di quanta elettricità ha bisogno la tua auto per viaggiare serenamente!

ricarica auto elettrica con colonnine private

Perché scegliere una colonnina di ricarica privata?

Veniamo ora ai vantaggi delle colonnine di ricarica per privati. Abbiamo già parlato abbondantemente della velocità di ricarica, che rappresenta uno dei benefici più evidenti, ma c’è tanto altro che questi apparecchi possono offrirti!

Stiamo parlando di:

  • autonomia nella ricarica, il che significa che non dovrai mai dipendere dalle stazioni di ricarica pubbliche
  • sicurezza, perché i rischi del collegare il caricatore dell’auto alla spina vengono azzerati con le colonnine
  • ottimizzazione dei consumi, perché si tratta di strumenti studiati appositamente per la ricarica dei veicolo elettrici e quindi evitano inutili sprechi

Senza contare l’adozione di colonnine elettriche in concomitanza con un impianto fotovoltaico! Sfruttare questi due strumenti insieme, infatti, significa non solo produrre energia pulita per la ricarica elettrica del tuo veicolo e per l’intera abitazione, ma anche ottenere un’efficienza energetica ancor più ottimale.

Il fotovoltaico infatti è un potente alleato della mobilità elettrica e della ricarica domestica. Con esso, diminuirai il peso delle tue bollette e darai al tuo punto di ricarica l’energia richiesta, con un impatto sull’ambiente ridotto al minimo.

Scopri di più sui vantaggi delle colonnine private per la ricarica dei veicoli elettrici!

Ebook
Ecco la nostra guida sulle colonnine di ricarica
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno