I migliori pannelli fotovoltaici del 2019

dic 03, 2019 Categoria: Impianti fotovoltaici

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici in assoluto? E in base a quali parametri? Lo scopriamo insieme, confrontando i pannelli fotovoltaici che abbiamo installato nel 2018 con quelli, nuovi, del 2019.

migliori-pannelli-fotovoltaici

 

Il pannello fotovoltaico è l’unità fondamentale di un impianto fotovoltaico; laddove ci sono ottimi pannelli fotovoltaici, allora anche l’impianto ha tutte le carte in regola per diventare una produttiva fonte di energia pulita e di risparmio – anzi, guadagno - in bolletta.

Ma qual è la tecnologia capace di assicurare le performance più elevate?

 

Il materiale migliore è ancora il silicio monocristallino

I migliori pannelli fotovoltaici sono quelli realizzati in silicio monocristallino, perché uniscono l’efficienza, cioè il rendimento elevato, alla longevità. Il motivo delle performance elevate risiede nella struttura stessa del silicio: il monocristallino, diversamente dal policristallino, è costituito da un solo cristallo; il suo reticolo è continuo, senza interruzioni all’interno.

Nel cristallo di silicio non ci sono quindi zone vuote o morte, né punti disallineati: questa continuità lo rende più efficiente, cioè capace di assorbire e convertire maggiore energia rispetto a un altro tipo di materiale.

 

Ma c’è monocristallino, e monocristallino

Ovviamente la purezza e il reticolo continuo del silicio monocristallino non sono sufficienti, da soli, per offrire un prodotto di altissima qualità; entrano in gioco altre variabili relative alla struttura di supporto, al rivestimento dei pannelli, al vetro utilizzato.

Ecco perché il monocristallino classico promette un rendimento inferiore rispetto a quello dei pannelli monocristallini ad alta efficienza; è il caso dei SunPower ad alta efficienza, eletti da noi di T-Green i migliori pannelli fotovoltaici del nostro 2018, per almeno 4 motivi:

  • Non hanno reticolato metallico anteriormente, il che aumenta la superficie di assorbimento (e la resa estetica!)
  • Hanno una base in rame, ad alta conducibilità e malleabilità
  • Il rivestimento in stagno è anti-corrosione e garantisce una durata fino a 25 anni
  • Il vetro è antiriflesso, così che le prestazioni sono ottime anche in caso di cielo coperto.

 

Se i SunPower ad alta efficienza sono stati i nostri migliori pannelli fotovoltaici del 2018, il 2019 ci ha però riservato una sorpresa.

 

I migliori pannelli fotovoltaici del nostro 2019: SunPower 400W Maxeon 3

I migliori pannelli fotovoltaici di quest’anno sono ancora di marca SunPower, ma arricchiti da un upgrade significativo: i nuovi SunPower da 400W sfruttano la tecnologia Maxeon 3, per ottenere la massima potenza nel minimo spazio – producono fino al 60% di energia in più a parità di spazio.

Le novità riguardano principalmente 3 parametri:

  • Il nuovo formato da 104 celle, che riescono a raggiungere il 28% in più di potenza rispetto agli altri pannelli in silicio monocristallino
  • La nuova cornice, sottile solo 40 mm e leggerissima; il peso del pannello scende così a soli 19 kg, ma non perde in robustezza.
  • La potenza di picco raggiunge i 400W.

La garanzia dei SunPower 400W è di 25 anni, sia sulle prestazioni sia sul prodotto: dopo 25 anni di utilizzo, il pannello produce ancora il 20% in più rispetto agli altri pannelli.


Vuoi scoprire se un impianto fotovoltaico ad alta efficienza è l’ideale per la tua casa? Prova il nostro configuratore: con semplici risposte a poche domande, otterrai un prospetto dell’impianto fotovoltaico adatto al tuo fabbisogno di energia elettrica.

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno