Quali sono i migliori inverter per impianti fotovoltaici?

dic 18, 2023 Categoria: Fotovoltaico commerciale

L’inverter è una componente essenziale di un impianto fotovoltaico e, in quanto tale, va scelto con attenzione. Scopriamo insieme quali sono i migliori inverter per impianti fotovoltaici e perché.

quale inverter per fotovoltaico

L’inverter è il dispositivo elettronico che rende l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici disponibile per l’utilizzo in una casa. I pannelli, infatti, captano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica; tuttavia, si tratta di corrente continua (DC), incompatibile con la rete elettrica delle abitazioni. È quindi necessario convertire la corrente continua in corrente alternata (AC): è qui che entra in gioco l’inverter.

È chiaro che l’efficienza dell’inverter influisce in modo sostanziale su quella del sistema nel suo complesso: scopriamo allora come è fatto un buon dispositivo e come riconoscerlo.

In questo articolo vediamo:

Come è fatto un buon inverter per impianti fotovoltaici

Se dovessimo descrivere un ottimo inverter per fotovoltaici, useremmo sicuramente due aggettivi: sicuro ed efficiente.

Un inverter è sicuro quando possiede:

  • cavi di collegamento anti-incendio e per lo sfruttamento parziale delle sue potenzialità
  • sistemi di protezione dal sovraccarico, sia in ingresso (DC) che in uscita (AC)
  • un dispositivo di misurazione della corrente continua
  • una garanzia di almeno 5 anni.

Efficienza, invece, significa:

  • tecnologia a onda sinusoidale pura (per cui la tensione in uscita è uguale a quella in entrata, se non migliore = poca dispersione)
  • potenza elevata
  • durata di vita compresa superiore ai 10 anni (ma comunque non maggiore di 15)
  • capacità di monitorare, gestire e ottimizzare la produttività dei pannelli solari.

Vediamo meglio l’ultimo punto.

L’importanza di un sistema di monitoraggio della produttività

I migliori inverter per impianti fotovoltaici sono, senza dubbio, i modelli con sistema di monitoraggio integrato. Grazie a un sistema di questo tipo, l’inverter può registrare la produttività di ogni pannello fotovoltaico, evidenziando:

  • eventuali malfunzionamenti
  • margini di miglioramento dell’efficienza
  • necessità di manutenzione o pulizia.

In questo modo, l’efficienza stessa dell’impianto è sempre sotto controllo e il ritorno sull’investimento economico è al sicuro.

In T-Green, utilizziamo i migliori inverter disponibili: Fronius e SolarEdge

Abbiamo visto che gli inverter sono elementi fondamentali per garantire l'efficienza di un impianto fotovoltaico, e scegliere il modello adatto può fare la differenza sia in termini di rendimento che di sicurezza. Per questo motivo, in T-Green ci affidiamo a due marchi leader nel settore: Fronius e SolarEdge. Entrambi offrono soluzioni sia monofase che trifase, adeguate a differenti esigenze di potenza:

Inverter Fronius

È un apparecchio dalle dimensioni compatte e dal peso ridotto, con il 96,5% di efficienza (ossia, converte in corrente alternata il 96,5% della corrente continua in entrata).

  • Adattabile sia per impianti residenziali (monofase) da 2 a 6 kW, sia per applicazioni commerciali (trifase) da dimensioni più ampie

  • Offre una garanzia di 7 anni, con un sistema di monitoraggio integrato e connettività inclusi.


quale-inverter-per-fotovoltaico-fronius

Inverter SolarEdge

SolarEdge è perfetto non solo per installazioni residenziali da 2,2 a 6 kW, ma ideale per grandi impianti commerciali trifase da 50, 100 e 300 kW

  • Vanta un'efficienza eccezionale del 99%, e riduce le dispersioni dal 33% al 50% rispetto ad altri prodotti sul mercato.
  • Gli ottimizzatori di potenza, che lavorano in sinergia con l'inverter, rappresentano una delle principali ragioni per cui molti scelgono SolarEdge. Questa combinazione assicura un monitoraggio dettagliato e un sistema di sicurezza avanzato, particolarmente apprezzato da aziende che devono conformarsi alle normative dei Vigili del Fuoco.
  • Offre una garanzia estesa di 12 anni, dimostrando la fiducia nell'efficienza e nella durata del prodotto.

È anche grazie a questi, che sono i migliori inverter per impianti fotovoltaici disponibili sul mercato, se con un impianto T-Green i costi di installazione vengono coperti in soli 5-6 anni: da quel momento in poi, l’investimento comincia a fruttare e ciò che ottieni è guadagno puro.

quale-inverter-per-fotovoltaico-solaredge

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?

Per quali aziende sono adatti questi inverter?

Gli inverter Fronius e SolarEdge sono flessibili e si adattano a un'ampia gamma di esigenze, rendendoli ideali sia per piccole realtà commerciali che per grandi strutture aziendali. La loro versatilità risiede nella capacità di gestire impianti di dimensioni variabili, dal residenziale al commerciale, garantendo sempre efficienza e affidabilità.

Tuttavia, quando parliamo di soluzioni commerciali di grandi dimensioni, la nostra raccomandazione si inclina verso SolarEdge

Come già anticipato, questo marchio si distingue non solo per la sua elevata efficienza, ma anche per l'integrazione con gli ottimizzatori di potenza. Questi dispositivi, in sinergia con l'inverter, permettono una gestione e un monitoraggio dettagliati dell'intero impianto. Le aziende possono, quindi, avere sotto controllo l'andamento produttivo di ogni singolo modulo, ottenendo una panoramica chiara del rendimento dell'intero sistema e individuando tempestivamente eventuali anomalie.

Quanto costa un inverter per impianti fotovoltaici?

La variazione del costo degli inverter è legata a diversi fattori, quali la marca, le specifiche tecniche e le funzionalità integrate. Una differenza significativa nel prezzo può dipendere anche dalla capacità e dall'efficienza del dispositivo:

  • Inverter da 3kW monofase: Gli inverter di questa tipologia hanno una fascia di prezzo d'ingresso, con un costo che parte da circa 1.600 €
  • Inverter di alta capacità superiori ai 100kW: Questi inverter, ideali per grandi impianti fotovoltaici industriali o aziendali, possono raggiungere e superare la soglia degli 11.000 €, riflettendo la loro avanzata tecnologia e capacità.

Vuoi saperne di più sul costo di un inverter di qualità? T-Green può aiutarti!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Cosa significa inverter monofase?

Nel paragrafo precedente abbiamo menzionato il concetto di “monofase” legato all’inverter: vediamo di cosa si tratta. 

Gli inverter monofase si servono di un singolo cavo con due fili conduttori: uno fase e uno neutro. Sono adatti per piccole e medie installazioni domestiche o aziendali, dove l'energia generata dai pannelli è inferiore ai 6 kW. Hanno il vantaggio di essere generalmente meno costosi e più facili da installare.

Per quanto riguarda gli impianti più grandi, invece, si può ricorrere a un inverter trifase, che offre una distribuzione dell'energia più bilanciata grazie all’uso di tre fili fase, garantendo una maggiore stabilità nella fornitura.

Quale inverter scegliere per il tuo impianto fotovoltaico? Ti aiuta T-Green!

Come avrai notato, sappiamo molto bene che un inverter di qualità svolge un ruolo fondamentale nella conversione dell'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in energia utilizzabile nelle abitazioni e nelle aziende.

Per questo, T-Green non solo fornisce un'assistenza specializzata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, ma può anche fornirti gli inverter più adatti alle tue necessità.

Offriamo un servizio a 360 gradi che spazia dalla consulenza iniziale, passando per l'assistenza nelle pratiche burocratiche, fino alla cura e manutenzione post-installazione. Puoi contare sul nostro team di professionisti per assicurarti che il tuo investimento sia non solo efficiente, ma anche economicamente conveniente.

Per le aziende desiderose di avvicinarsi al mondo del fotovoltaico, infine, T-Green ha lanciato un nuovo servizio di noleggio operativo, che permette alle imprese di beneficiare dell'energia solare senza l'onere diretto dell'acquisto e della gestione completa dell'impianto. 

Hai dubbi su quale sia l’inverter migliore per il tuo impianto fotovoltaico? Chiedilo a T-Green!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!