Case History | Edilceramica Botticino SRL, azienda bresciana, sceglie l'energia del sole

lug 21, 2020 Categoria: Realizzazioni

L’azienda consuma 37.500kWh di energia elettrica ogni anno per un totale di circa 9.000 € l’anno. È quindi di 750 € la spesa che ogni mese l’azienda destina all’ente energetico per far fronte al fabbisogno energetico richiesto dalle sue attività. Il desiderio di abbassare questo onere e migliorare l’immagine aziendale, anche sotto l’aspetto ecosostenibile, ha mosso l’imprenditore a chiedere informazioni, studiare insieme ai consulenti tecnici T-Green la soluzione migliore e scegliere di investire soldi in un sistema fotovoltaico innovativo ed intelligente. Vediamo nel dettaglio quale tipologia di sistema fotovoltaico gli è stato consigliato da T-Green e quali sono risultati che gli consentirà di ottenere nel lungo periodo.

Edilceramica Botticino SRL – www.edilceramicabotticino.com –  Nasce negli anni ‘70 come punto di riferimento per Brescia e provincia per la fornitura di materiali edili, pavimenti e rivestimenti. È a conduzione famigliare e ancora oggi l’azienda si differenzia per le proposte innovative e per la qualità dei servizi offerti.

Perché Edilceramica Botticino SRL ha scelto il fotovoltaico per produrre energia elettrica? Ecco i due principali obiettivi:

  • Abbassare il costo delle bollette cercando di coprire il più possibile il fabbisogno energetico delle ore diurne;
  • Migliorare l’immagine aziendale iniziando ad utilizzare per la maggior parte dei propri consumi energia rinnovabile proveniente dal sole. Questo messaggio di attenzione e cura vero l’ambiente verrà poi comunicato a clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti. 

Ecco alcuni dati:

Potenza impianto fotovoltaico

19,72kWp

Tipologia pannelli fotovoltaici

Viessmann monocristallini da 340W - All black

Tipologia Inverter

SolarEdge con ottimizzatori di potenza e contatore bidirezionale per il controllo dei flussi in entrata e uscita

Energia annua prodotta dal fotovoltaico

21.600kWh (stima media di produzione)

Consumo annuo dell’azienda

37.500 kWh

Autoconsumo

Circa 80%

Rientro dell’investimento previso in

4 anni

 

È stato installato un impianto fotovoltaico di potenza di 19,72kWp con moduli fotovoltaici monocristallini e sistema di inverter SolarEdge con ottimizzatori di potenza installati su ogni singolo pannello fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico è inoltre dotato di contatore bidirezionale in grado di controllare i flussi di entrata e uscita dell’energia al fine di aver sempre sotto controllo la quota di autoconsumo ottenuta e migliorare cosi l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico.

Questo accessorio consente al cliente di guardare in ogni momento la quota di energia fotovoltaica che utilizza nel momento stesso in cui viene prodotta (quota di autoconsumo) e quella che invece viene immessa in rete e sulla quale il GSE gli riconoscerà dei conguagli grazie all’attivazione della convenzione di SSP (Scambio Sul Posto). È senza alcun dubbio il modo migliore per ottimizzare l’uso del proprio impianto fotovoltaico.

L’impianto fotovoltaico installato sarà in grado di produrre ogni anno circa 21.600kWh di energia elettrica, completamente gratuita e pulita, pari alla non immissione nell’aria di ben 11 tonnellate di CO2 altamente inquinante, è come se l’azienda avesse piantato 328 nuovi alberi.

 

Installare un sistema fotovoltaico su un’azienda, oggi, significa fare a tutti gli effetti un investimento di lungo periodo, e tenere monitorate tutte le voci di risparmio è fondamentale per essere consapevoli della scelta fatta e controllare che l’investimento vada nella direzione giusta e si ripaghi nel più breve tempo possibile.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno