Fotovoltaico: è necessario un cambio di mentalità

dic 28, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Spesso le persone che ci chiamano per chiederci informazioni ci domandano se è ancora conveniente fare il fotovoltaico oggi, anche in assenza degli incentivi e noi di T-Green crediamo fortemente che lo sia, anzi oggi fare il fotovoltaico è più conveniente che mai.

Ci sono alcuni fattori concreti a supporto della nostra convinzione, ecco i due più importanti: il primo riguarda la parte tecnica ed economica; la qualità dei materiali è migliorata moltissimo e con loro anche la conseguente efficienza dell’impianto fotovoltaico nel suo complesso. La seconda, e certamente non meno importante, riguarda la necessità di un cambio di mentalità deciso e consapevole da parte di tutti noi.

Se è vero che il sistema degli incentivi statali nei primi anni del fotovoltaico ha portato molte soddisfazioni economiche è altrettanto vero che questo ha portato con se un concetto ed un significato legato al fotovoltaico decisamente errato, ossia quello di guadagnare grazie all’installazione di moduli fotovoltaici sul proprio tetto.

C’è bisogno di una cambio di rotta significativo, di un cambio di mentalità e di pensieri che può risultare solo grazie ad un aumento di cultura e conoscenza sul fotovoltaico e sul mondo delle energie rinnovabili nel suo complesso.

Il significato legato alla decisione di installare o meno un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione deve essere mosso dal desiderio di diventare energeticamente autonomi senza avere l’obbligo di utilizzare fonti fossili altamente inquinanti per noi stessi, per i nostri figli e ancora di più per le generazioni future che abiteranno questo mondo. Deve essere mosso dal desiderio di non incentivare ed incrementare produzioni ed economie basate sulla produzione di gas nocivi e non da ultimo dal desiderio di risparmiare grosse cifre di denaro che possono essere destinate e investimenti famigliari certamente più intelligenti e emotivamente più soddisfacenti.

 

Il cambio di mentalità e di cultura lo si avrà solo quando ognuno di noi, nel suo piccolo, nella sua cerchia di amici e famigliari supporterà questa idea che è un’idea che guarda al futuro che non è poi cosi lontano. Non dimentichiamoci mai che siamo solo ospiti di questo pianeta, l’abbiamo danneggiato parecchio ed ora è il momento di cambiare il nostro modo di viverlo. Le energie rinnovabili sono la risposta e prima ce ne rendiamo conto, prima avremo dei risultati concreti e soddisfacenti.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno