Focus: le batterie d’accumulo negli impianti fotovoltaici Off Grid

mar 16, 2015 Categoria: Impianti fotovoltaici


L’impianto fotovoltaico off-grid detto anche “ad isola” o ”stand alone” è dotato di un sistema d’accumulo di energia (batterie di accumulo) ed è l'ideale per abitazioni, edifici e strutture mobili (camper, roulotte, barche) che non hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica nazionale o vogliono rendersi completamente autonome dal fornitore di energia. Questo impianto ti permette di usufruire, in maniera stabile e continua, solo dell'energia prodotta dal tuo impianto e, in caso di emergenza, puoi comunque collegarti al gestore elettrico, infatti l’inverter che si utilizza possiede due ingressi, uno per i moduli fotovoltaici che vengono posizionati sul tetto e uno per un’altra fonte di energia, questa può essere un generatore elettrico o anche la linea di rete elettrica nazionale. Questo significa che anche una normale abitazione che possiede energia elettrica può installare un impianto fotovoltaico off-grid.

Ciò che contraddistingue un impianto fotovoltaico off grid sono appunto le batterie d’accumulo dell’energia. Esse sono al gel, da 12V e 200Ah, garantite 2.000 cicli (5/6 anni), ma destinate a durarne circa 10 e non hanno bisogno di manutenzione e di rabbocchi grazie alla ricombinazione automatica interna, hanno una dimensione (Lung. x Prof. x Alt.) di 522x 238 x 218mm e pesano 66 Kg l’una. È possibile posizionarne una sull’altra in base allo spazio che hai a disposizione.

La capacità di accumulo è di 9,6kWh (nr 4 batterie) e si ha la possibilità di prelevarne fino al 70%.

Le batterie d’accumulo ti consentono di massimizzare il risparmio, arrivando ad autoconsumare anche 80% del fabbisogno energetico tuo e della tua famiglia.

 

Vuoi maggiori informazioni su questa nuova tecnologia? Vuoi iniziare a risparmiare da subito grazie al fotovoltaico e alle batterie d’accumulo? Contatta T-Green e risponderemo ad ogni tuo dubbio o domanda.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno