Ecco dei consigli su come decorare con erbe e fiori

dic 23, 2013 Categoria: Curiosità


Il Natale è vicinissimo e come da tradizione anche la nostra casa si veste a festa. Ecco a voi qualche altra idea last minute di come decorare angoli di casa utilizzando erbe, fiori e materiale da riciclo. Se il fai-da-te non vi spaventa, ma anzi, rappresenta un occasione di svago e relax da condividere magari con i bambini, niente di meglio che confezionare le decorazioni natalizie con le vostre mani, meglio ancora  utilizzando materiali vegetali recuperati in giardino o durante qualche passeggiate al parco. Gli spunti di certo non mancano e siamo certi che con un po’ di pazienza e un pizzico di fantasia riuscirete a realizzare in poco tempo dei bellissimi addobbi senza spendere neanche un euro! l materiale che potrebbe tornarci utile in questa divertente “missione” è: ramoscelli di pino o di abete, agrifoglio, spighe, ramoscelli di lavanda, semi, bacche, rametti di scarto derivati dalla potatura di arbusti, piante e alberi, fiorellini e frutta secca, pigne, legno, scorza di agrumi essiccata. In poche parole, quasi tutto quello che vi occorre può essere facilmente reperito sia in città che in campagna o più semplicemente nel giardinetto vicino casa.

Il restante materiale può essere recuperato in casa e utilizzato ad arte per creare oggetti semplici ma perfetti per abbellire l’ambiente domestico durante il periodo natalizio. 

Ecco alcuni spunti:

Corona di spighe. Semplice e di grande effetto, può essere confezionata in pochi e semplici passaggi se avete a disposizione un bel mazzo di spighe di grano, di frumento, di orzo o di avena. Dividete le vostre spighe in piccoli mazzi di uguali dimensioni. Con del filo di ferro modellate un cerchio di circa 35 cm di diametro e ricopritelo con del nastro adesivo. Appoggiate un primo mazzo di spighe in senso orizzontale sulla corona, in modo che le spighe escano in diagonale dalla forma della base; fissate ogni mazzetto con del filo di ferro sottile sempre in orizzontale celando gli steli sotto le spighe del mazzo precedente fino a completare il cerchio. La corona può essere arricchita con altri decori, quali fiori secchi, bacche rosse, nastrini colorati. 

Corona dell’Avvento. Sostituendo le spighe con dei rami di abete o pino, invece, potreste confezionare la base per una corona dell’Avvento che si espone 4 domeniche prima della nascita di Gesù. In questo caso, posizionerete sulla corona 4 candele in corrispondenza dei 4 punti cardinali e distribuirete i ramoscelli di pino con lo stesso fil di ferro utilizzato per la corona. Alla base di ciascun ramoscello applicate una piccola pigna per camuffare l’attaccatura al cerchio e rifinite con fiocchetti rossi o bacche. Ideale anche come centro tavola per rallegrare il pranzo di Natale o, come vuole la tradizione nordica, appesa al soffitto con lunghi fili o nastri rossi. 

Decori con la buccia d’arancia. La buccia essiccata è una decorazione semplice ma di grande effetto. Scegliete arance sode e dalla forma regolare e incidete il frutto con un coltellino in modo da rimuovere la buccia (compresa la pelliccina bianca sottostante) a spicchi alterni. Alternate, in questo modo, zone vuote a zone piene, avendo cura che l’apice e la base del frutto rimangano integri. Lasciate asciugare il frutto così tagliato per qualche giorno, magari sopra al termosifone e appena pronto, rimuovete delicatamente la polpa rimasta all’interno aiutandovi con un coltellino. Lasciate asciugare ancora per qualche giorno. Di eguale effetto la buccia tagliata in senso circolare e lasciata essiccare o le fette di agrumi tagliate a rondelle. Potete abbinare questi elementi decorativi a nastri rossi e dorati, bastoncini di cannella, rametti di abete oppure utilizzarli come pendenti per le ghirlande.

Con la stessa tecnica e materiale si possono confezionare anche mazzolini segna-posto per la tavola, centrotavola, profuma biancheria e composizioni floreali per decorare e profumare l’ambiente. In tal senso sono indicati i chiodi di garofano, la cannella, semi di papavero, cardamono, bastoncini di liquirizia e così via.

 

Fonte: Tuttogreen.it

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!