È norvegese il primo legno ecosostenibile

ott 18, 2013 Categoria: Curiosità


Le foreste ricoprono il 31% del territorio emerso del nostro pianeta. Esse producono ossigeno, vitale per la sopravvivenza, e forniscono riparo alle persone e alla fauna selvatica. Oggi, però, si ritrovano sotto la costante minaccia della deforestazione. Secondo il WWF, ogni anno perdiamo tra i 120 e i 150 milioni di chilometri quadrati di foresta. Quasi 36 campi da calcio al minuto. Una delle cause principali è l’abbattimento degli alberi per il legname. Una risposta parziale al problema potrebbe arrivare dalla Norvegia. Un’azienda di Oslo ha creato infatti un tipo di legname che possiede i benefici di costosi legnami esotici duri come l’ebano, ma senza i danni ambientali causati dalla deforestazione. Secondo il produttore, attraverso un uso mirato di liquidi ricavati dai rifiuti organici, come l’alcool furfurilico, il legno tenero, come il pino giallo o il pino insigne coltivati nelle foreste, viene trasformato in un legno più durevole, robusto e solido. Il legno viene riscaldato e poi fatto seccare. Il prodotto finale ricorda il Teak e altre varietà di legno tropicale. Questa forse sarà la strada più giusta da prendere per avere un materiale duro e resistente e allo stesso tempo riuscire a salvaguardare l’ambiente e le sue foreste. Un legno ecosostenibile resistente anche ai climi più estremi, resistente alla corrosione proprio come il legno duro. Potrebbe rivelarsi un’alternativa sostenibile non solo ai legni tropicali, ma anche ad altri materiali da costruzione come i metalli, la plastica e il cemento. Solo il tempo, però, ci dirà se davvero sarà in grado di contribuire al salvataggio delle foreste tropicali o meno.

 

Fonte: Euronews

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!