Dall’Università della California, arrivano le celle fotovoltaiche trasparenti

ago 03, 2012 Categoria: Impianti fotovoltaici


I ricercatori dell’UCLA - l’Università della California di Los Angeles -, sono riusciti a realizzare celle fotovoltaiche trasparenti al 70%, capaci di produrre energia pulita sfruttando i raggi infrarossi.

 

Le celle solari polimeriche realizzate in plastica, sono leggere e flessibili, ma soprattutto possono essere prodotte in grandi quantità e a basso costo.

Questo significa che i benefici attesi sarebbero enormi.

 

Basti pensare che siamo circondati da superfici trasparenti che potrebbero facilmente essere sostituite dalle nuove celle fotovoltaiche.

 

Una cella solare trasparente potrebbe ad esempio sostituire completamente le finestre delle nostre case, le vetrine dei negozi che riempiono le strade delle nostre città, le strutture dei centri commerciali, le vetrate delle tante serre per piante e fiori.

 

Senza contare i tanti piccoli oggetti di uso quotidiano che potrebbero presto essere alimentati ad energia solare: smartphone, tablet, pc … 

 

Insomma, una grande rivoluzione e un segno incontrovertibile che il fotovoltaico rappresenta il futuro e la salvezza del nostro pianeta.

 

Se anche tu vuoi fare una scelta consapevole, contattaci!

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno