Cos'è e come funziona il fotovoltaico?

giu 17, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

La parola “fotovoltaico” nasce dall’unione di due termini: “foto” che deriva dal greco “fos” (luce) e “voltaico” che si riferisce a volt, l’unità di misura della corrente elettrica. Fotovoltaico, quindi, definisce il rapporto tra l’energia solare e la produzione di elettricità.

La corrente raccolta dal circuito elettrico stampato sulle celle fotovoltaiche viene canalizzata nei cavi elettrici del pannello e fluisce verso gli altri componenti dell’impianto.

L’inverter è un’apparecchiatura elettronica che modifica la forma d’onda della corrente che viene prodotta dai pannelli fotovoltaici, che è di tipo continuo, in una forma d’onda utilizzabile compatibile con la rete elettrica e con le utenze finali (quelle dell’abitazione), che è di tipo alternato. È il cuore dell’impianto fotovoltaico.

Il contatore che viene installato è di tipo bidirezionale, in grado perciò di conteggiare l’energia prelevata dalla rete e l’energia immessa nella rete (ossia “venduta” tramite lo SSP – Scambi Sul Posto).

 

Vuoi maggiori informazioni sul fotovoltaico o richiedere a T-Green un preventivo gratuito? Contattaci, un tecnico è a tua disposizione.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno