Scegli l’autoconsumo e riduci di più la tua bolletta

apr 14, 2014 Categoria: Impianti fotovoltaici


Hai già un impianto fotovoltaico o hai intenzione di metterlo a breve sul tetto di casa tua? Il primo consiglio è di metterlo entro fine anno. Per un semplice motivo: fino al 31 Dicembre 2014 potrai godere delle detrazioni fiscali sul 50% delle spese sostenute: la metà della fattura può essere portata in detrazione Irpef per i prossimi 10 anni. Se decidi di mettere un impianto fotovoltaico devi anche imparare a gestire in modo ottimale l’autoconsumo. Non basta mettere l’impianto sul tetto di casa per tagliare le bollette, può essere sufficiente per abbassarle un po’, ma ciò che devi imparare a fare è sfruttare in maniera intelligente l’impianto fotovoltaico al fine di ricavarne i migliori benefici. Quindi ti chiederai: come auto consumare di più per ridurre drasticamente la bolletta elettrica? Molto semplice, devi cercare di utilizzare l’energia fotovoltaica nel momento stesso della produzione dell’impianto, questo ti permette di ridurre la bolletta auto consumando istantaneamente l’elettricità senza doverla acquistare dalla rete. Il meccanismo “cedo in rete/riacquisto dalla rete” è un meccanismo molto più oneroso rispetto all’autoconsumo immediato, istantaneo, dell’energia prodotta dal mio impianto. Per un semplice motivo: l’energia prodotta viene pagata dalla rete molto meno rispetto a quanto spendo per acquistarla dalla rete. La differenza è costituita dai costi dei servizi di rete e dalle imposte.

Auto consumare al massimo l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico permette di ridurre la bolletta ed ottenere i maggiori risparmi piuttosto che cedere l’energia alla rete per poi riacquistarla al momento del bisogno. Ecco perché conviene usare gli elettrodomestici il più possibile in autoconsumo, questo ti permetterà di ridurre drasticamente la bolletta.

Oggi, il fattore di maggiore guadagno/risparmio è infatti esclusivamente la possibilità di auto consumare la ‘propria’ energia bypassando la rete ed i suoi costi in bolletta.

Auto consumare istantaneamente, dunque, ti permette di ottenere i maggiori benefici economici dal tuo impianto fotovoltaico.

 

Desideri maggiori informazione e consigli su come risparmiare maggiormente? Vuoi un preventivo gratuito per sapere quale può essere il costo del tuo impianto fotovoltaico? Chiama T-Green, un tecnico sarà a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e esigenza.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno