Prorogata la detrazione al 50% per gli impianti fotovoltaici

giu 07, 2013 Categoria: Fotovoltaico residenziale


È stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legge che proroga l'ecobonus per interventi di riqualificazione e risparmio energetico degli edifici. La detrazione 55% diventa più alta (ora sarà del 65%) e sarà valida fino al 31 dicembre 2013. Per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici la detrazione rimarrà quella del 50% fino al 31 Dicembre 2013, un’ottima decisione che accontenta sia gli installatori che i clienti che desiderano acquistare il fotovoltaico ed essere agevolati. Anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi ha detto che l’agevolazione fiscale al 50% per l’edilizia ha l’obiettivo "di dare uno choc e rilanciare i consumi”.
In sostanza i punti salienti del decreto sono:

1. le detrazioni per tutti gli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni sono prorogate fino al 31 dicembre 2013 aumentando l'aliquota dal 55% al 65%;

2. le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica globale di superfici maggiori al 25% del totale di un edificio sono prorogate fino al 30 giugno 2014 con aliquota al 65%;

3. L’installazione di impianto fotovoltaico sul proprio tetto fa parte della detrazione al 50% e avrà scadenza il 31 Dicembre 2013;

4. le detrazioni del 50% riguarderanno anche gli interventi di ristrutturazione relativi all'adozione di misure antisismiche, nonché all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica delle parti strutturali degli edifici.

Dal Governo fanno sapere che si tratta dell'ultima proroga, al termine della quale si passerà alla detrazione 36%, uguale a quella per le ristrutturazioni semplici. Per richiedere le detrazioni bisogna pagare i lavori tramite bonifico bancario anticipato direttamente allo sportello della propria banca specificando chiaramente all’impiegato che intende usufruire della detrazione fiscale, provvederà lui stesso ad inserire all’interno del bonifico la causale corretta (art. 25 D.L. n. 78 del 31/05/2010 oppure art. 16 bis del TUIR).

Per qualsiasi ulteriore informazione noi di T-Green siamo a sua completa disposizione.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!