Produzione media mensile di un impianto fotovoltaico 3 kW

dic 07, 2022 Categoria: Fotovoltaico residenziale

Un impianto fotovoltaico da 3 kW è perfetto per la tua abitazione: grazie alla sua taglia ridotta si può installare facilmente sul tuo tetto, offrendo comunque una produzione media mensile in grado di soddisfare il tuo fabbisogno energetico. Scopri di più su questo impianto e sul suo rendimento in questo articolo.

produzione mensile impianto fotovoltaico 3 kW


In questo articolo ti parleremo di:

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW in media al mese?

Rilevare in modo preciso la produzione media mensile di un impianto fotovoltaico da 3 kW non è così semplice come sembra. Questo perché, essendo legati all’irraggiamento solare, i pannelli producono energia elettrica non sempre in modo costante e prevedibile.

Basta anche solo una giornata nuvolosa in piena estate a impedire che il pannello converta correttamente l’energia solare in elettricità. In linea generale, però, possiamo certamente stimare quanto questi moduli alimentano il tuo fabbisogno energetico.

La produzione media mensile di un impianto fotovoltaico da 3 kW installato nel Nord Italia è di circa 300 kW. Questa stima migliora nel momento in cui i pannelli sono posizionati con la giusta inclinazione e un orientamento corretto, lontano da possibili ombreggiature che schermano il sole.

Come abbiamo accennato, però, il clima influisce molto sulla produzione:

  • a causa degli agenti esterni, ogni giorno i pannelli producono un quantitativo energetico diverso
  • a seconda della stagione, invece, si ottengono dati diversi. Prendiamo ad esempio un impianto fotovoltaico da 3 kW installato in Lombardia:
    • in inverno, la sua produzione media mensile sarà di 150 kW
    • in estate, la produzione sarà di 450 kW
  • anche la latitudine influisce sui fattori visti in precedenza, proprio perché al Nord la quantità di giorni di sole non è la stessa che al Sud

Tuttavia, per quest’ultimo punto bisogna fare una considerazione: la produzione delle celle fotovoltaiche di un impianto da 3 kW è strettamente legata alla temperatura, nel senso che questa può influire anche negativamente sul rendimento mensile.

Esiste infatti un coefficiente di temperatura, stabilito allo 0,4%, che indica la percentuale di prestazioni che un pannello perde nel momento in cui la temperatura è troppo alta. Nello specifico, per ogni grado superiore ai 25°C, i moduli perdono lo 0,4% di resa, proprio a causa di un eccessivo surriscaldamento delle celle.

Pensi che un impianto fotovoltaico da 3 kW sia perfetto per casa tua? Contattaci e scopri quanto produce mensilmente sul tuo tetto!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

Perché il fotovoltaico da 3 kW è ideale come impianto residenziale?

Come ben saprai, è dal dimensionamento di un impianto fotovoltaico e dalla sua produzione mensile che dipende la soluzione più adatta per il tetto di casa tua. 3 kW rappresentano un sistema di taglia piccola, in grado di alimentare efficacemente i bisogni di un’abitazione.

Nello specifico, l’energia prodotta mensilmente da un impianto fotovoltaico da 3 kW, come soddisfa il tuo fabbisogno energetico?

  1. Prima di tutto, provvede ad alimentare tutti i tuoi elettrodomestici, anche i più energivori: frigorifero, forno, lavatrice, televisore, condizionatore sfrutteranno l’energia rinnovabile dei pannelli per funzionare

  2. In secondo luogo, questo impianto può efficacemente essere collegato alla tua caldaia o alla pompa di calore per la produzione di acqua calda, il tutto all’insegna dell’ottimizzazione energetica

  3. Infine, ovviamente, tutta l’illuminazione di casa tua sarà alimentata dall’energia prodotta mensilmente dall’impianto fotovoltaico da 3 kW. Se poi in casa hai delle lampadine LED, il risparmio sarà ancora più elevato

È chiaro che la produzione mensile dei pannelli non sempre è in grado di coprire il tuo fabbisogno energetico, perché anche quest’ultimo varia a seconda delle tue esigenze e di quanto usi i tuoi elettrodomestici.

Ciò che è certo, però, è che in alcuni casi riuscirai a contare esclusivamente sull’energia dell’impianto fotovoltaico da 3 kW, mentre altre volte riuscirai comunque a coprire una buona percentuale dei tuoi consumi, alleggerendo in ogni caso la tua bolletta elettrica.

produzione media mensile impianto fotovoltaico 3 kW

T-Green: installazione e analisi della produzione media mensile di un impianto fotovoltaico 3 kW

Se stai cercando l’impianto fotovoltaico più adatto alle tue esigenze, puoi rivolgerti a T-Green. Siamo un’azienda specializzata nella fornitura e nell’installazione di questa fonte rinnovabile, sia per aziende che per privati.

Il nostro è un servizio a tutto tondo, mirato non solo a fornirti la soluzione più ideale ma anche ad aiutarti prima e dopo l’installazione ad analizzarne i rendimenti. Se un impianto fotovoltaico da 3 kW è ciò che cerchi, per esempio, puoi richiederci due tipi analisi della produzione mensile:

  • la prima analisi nel momento della scelta dei pannelli, così avrai a disposizione una stima di quanto l’impianto produce e potrai avere un’idea migliore del risparmio a cui avrai accesso coprendo i tuoi consumi mensili
  • la seconda una volta installato l’impianto, grazie al nostro servizio 1 Anno Insieme a Te: ti seguiamo per l’interno primo anno di funzionamento dei moduli e ti forniamo report trimestrali sulla produzione dell’impianto fotovoltaico da 3 kW

Scegliendo i pannelli fotovoltaici che forniamo, avrai la garanzia che il nostro personale tecnico completerà l’installazione chiavi in mano in due giorni lavorativi soltanto. In più, ti forniremo assistenza non solo post-vendita, ma anche per la compilazione dei documenti richiesti per aderire alle agevolazioni fiscali disponibili.

Scopri di più sugli impianti fotovoltaici da 3 kW e affidati a T-Green per la loro installazione.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno