Pompa di calore + fotovoltaico: la coppia del risparmio

feb 13, 2015 Categoria: Impianti fotovoltaici


Ultimamente si parla spesso di pompa di calore e lo si fa soprattutto quando il discorso principale è il fotovoltaico. Ti  sei mai chiesto perché? E hai mai pensato di chiedere un preventivo e un sopralluogo per avere informazioni sull’installazione dei due impianti e sui reali risparmi che una pompa di calore e un fotovoltaico ti porterebbero?

Ora ti spiego a livello tecnico perché quest’accoppiata risulta essere vincente. Avere una pompa di calore per acqua calda sanitaria ti consentirebbe di utilizzare l’energia termica dell’aria (a costo zero, inesauribile e già presente in natura) per scaldare l’acqua che usi a livello sanitario. Il processo avviene nel modo più efficace e redditizio in quanto utilizza in gran parte l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico e perciò dai dai raggi del sole (a costo zero, inesauribili e già presenti in natura).

La tecnologia avanzata odierna permette inoltre di poter inserire un temporizzatore alla pompa di calore al fine di tenerla accesa solo ed esclusivamente durante le ore diurne quando l’impianto fotovoltaico è in funzione e produce l’energia di cui necessita la pompa, ottimizzando cosi la funzionalità dei due impianti e il conseguente risparmio che se ne ricava.  

L’energia solare diretta può coprire circa il 60-70% della produzione di acqua calda sanitaria, permettendoti di risparmiare maggiormente. In media si spendono dagli 80 ai 100 € a persona all’anno, con questa soluzione si abbatterebbero i costi della bolletta del 40%, andando ad un costo di circa 65 € a persona all’anno. 

La facilità d’installazione, il funzionamento silenzioso e affidabile e la ridottissima necessità di manutenzione, completano i vantaggi di questo sistema altamente ecologico ed economico. 

I pannelli fotovoltaici combinati con una pompa di calore sono la soluzione di energia ottimale per la produzione di acqua calda, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ecco i vantaggi in breve:

Utilizzo del calore disperso nell’ambiente per riscaldare l’acqua calda sanitaria e contemporaneamente deumidificare, raffrescare e ventilare il locale di installazione della pompa di calore

- Risparmi minimizzando i costi dell’energia

- Usufruisci della detrazione fiscale

- Possibilità di innalzare l’efficienza dell’impianto grazie ad un temporizzatore al fine di aumentare il livello di autoconsumo (pompa di calore in funzione solo quando il fotovoltaico produce l’energia necessaria per farla funzionare)

Scambiatore di calore integrato per la connessione della pompa di calore ad un sistema solare termico (possibilità di installare pannelli solari sul tetto e collegarli alla PDC)

- Accumulo da 100 a 300 litri (da 2 a 6 persone)

- Funzione di riscaldamento rapido

Altro vantaggio da non sottovalutare è il costo “pacchetto”, naturalmente prendendo sia la PDC che il fotovoltaico il costo dell’installazione si abbassa rispetto all’installazione separata e in tempi diversi dei due impianti. Il pagamento ideale è tramite finanziamento in quanto ti ritroveresti alla fine del mese a pagare la rata che meglio preferisci e meglio si addice al tuo programma di spese.

Vuoi conoscere i nostri pacchetti offerte davvero vantaggiosi?Contatta T-Green via mail a info@tgreen.it o allo 030.2793091, soddisferemo ogni tua richiesta! Scegli la natura e inizia a risparmiare con il fotovoltaico e la Pompa di Calore per ACS.

 

Foto: Installazione T-Green Dicembre 2014 a Brescia, fotovoltaico On Grid Power Router Nedap con batterie d'accumulo dell'energia + PDC ACS 300lt.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno