Pompa di Calore: cos'è e a cosa serve

feb 16, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


La pompa di calore è una macchina che produce energia termica per l’acqua calda sanitaria utilizzando fonti di energia rinnovabile. Il principio di funzionamento delle pompe di calore è quello del circuito frigorifero nel quale il calore sottratto da un ambiente a bassa temperatura (per esempio una cantina o un garage) viene trasferito ad un secondo ambiente che si trova ad una temperatura più alta (per esempio l’interno della casa stessa). Tale processo implica quindi l’utilizzo di energia termica (calore) già disponibile in natura (nell’aria, nell’acqua ecc.). Per tale ragione queste macchine sono generatori di calore ad energia rinnovabile e gratuita.

Punto a favore della pompa di calore, inoltre, è che è completamente e perfettamente combinabile ad un impianto fotovoltaico, perciò la sua alimentazione elettrica non grava sulla bolletta, ma anzi consente di avere un maggiore risparmio economico. In questo caso, l’energia termica necessaria per riscaldare diventa totalmente gratuita e rinnovabile. Il risparmio economico che si ottiene con l’utilizzo delle pompe di calore è comunque sempre elevato ed in prospettiva futura, con la diminuzione delle disponibilità di combustibili e l’aumento del loro costo, tale risparmio, sarà sempre più rilevante. Ad oggi si attesa che il risparmio sui costi di riscaldamento dell’acqua è del 50%.

In fotografia viene illustrata la pompa di calore per acqua calda sanitaria Viessmann disponibile in tre grandezze in base al numero di persone del nucleo famigliare, da 100 litri (per 1 o 2 persone), da 200 litri (da 2 a 3 persone) e da 300 litri (da 4 a 5 persone).

 

Ecco i vantaggi della pompa di calore in breve:

- Risparmi il 50% dei costi annuali di riscaldamento dell’acqua;

- Utilizzo del calore disperso nell’ambiente per riscaldare l’acqua calda sanitaria e contemporaneamente deumidificare, raffrescare e ventilare il locale di installazione della pompa di calore;

- Combinazione ideale con un impianto fotovoltaico, in questo caso il costo di utilizzo della pompa di calore è nullo in quanto è messa sempre in funzione da energie rinnovabili;

- Usufruisci della detrazione fiscale del 50%

 

T-Green vuole offrirti solo il meglio, renderti indipendente grazie alle energie rinnovabili e farti risparmiare i soldi il più possibile.

 

 

Contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito per la tua pompa di calore, la squadra T-Green è a tua disposizione.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno