Pannelli fotovoltaici calpestabili: la prima passeggiata fotovoltaica nel campus di un’università

ott 11, 2013 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Alla George Washington University gli studenti hanno ideato una "passeggiata fotovoltaica" all'interno del campus. Sono pannelli solari calpestabili posizionati a terra e su pensiline per produrre energia elettrica rinnovabile da consumare all'università. La George Washington University ha da poco ultimato la costruzione del primo tratto di passeggiata al mondo in cui i pedoni non camminano su cemento o mattoni, ma su pannelli fotovoltaici. Pannelli semitrasparenti, 27 in tutto per una potenza di 400 Watt, realizzati dalla spagnola Onyx e poggiati su dei supporti che ammortizzano l'impatto durante la passeggiata. I pannelli sono posizionati anche sulle pensiline al fine di fare ombra e non perdere i raggi del sole e l'energia che possono produrre. La camminata solare è stata ideata dagli studenti dell'università, mentre le pensiline fotovoltaiche dallo Studio39. Il tutto è stato installato al fine di collegare due capannoni dell'ateneo, quello dedicato all'esplorazione e quello dedicato all'innovazione. Nel progetto rientrano anche nuovi giardini e aree verdi realizzati piantando solo piante e fiori locali e varie grondaie per raccogliere l'acqua piovana. Un progetto innovativo ed esaltante da prendere d’esempio per ogni tipologia di struttura delle nostre città come le Università.

Fonte: Greenme.it

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!