Modelli per aumentare la sostenibilità ambientale in azienda

set 02, 2021 Categoria: Curiosità

Introdurre la sostenibilità ambientale nelle aziende non è un processo semplice e immediato: bisogna studiare bene i propri bisogni ed elaborare strategie mirate. T-Green ti dà una mano anche per questo: leggi il nostro articolo e scopri come agire per rendere la tua impresa più green!

sostenibilità ambientale aziende

Perché puntare alla sostenibilità ambientale nelle aziende?

La sostenibilità ambientale è al giorno d’oggi uno dei temi più caldi. Sempre più imprese cercano di aggiornare i propri sistemi per ridurre l’impatto sul pianeta e creare un ambiente di lavoro più sano.

Ciò è dovuto a una maggiore consapevolezza dei danni che ogni attività può potenzialmente causare all’ambiente e del notevole risparmio che deriva dalle fonti rinnovabili.

E soprattutto, la sostenibilità ambientale nelle aziende comporta non soltanto un vantaggio in termini economici, ma anche competitivi. L’impresa, infatti, verrà percepita dai consumatori come attenta, rispettosa, al passo con i tempi. Tutti fattori che contribuiscono a mettere in risalto un’attività rispetto alla concorrenza sul mercato.

Modelli da seguire per portare la sostenibilità ambientale nelle aziende

Come agire nel concreto per portare la sostenibilità ambientale in azienda? Non ti preoccupare, T-Green ti dà qualche utile spunto!

Ecco alcuni modelli che puoi seguire:

Green Economy

Con Green Economy, o economia verde, si intende un modello che ha per obiettivo quello di prevenire l’inquinamento e l’esaurimento di risorse ambientali. Questo può avvenire grazie all’introduzione nell’impresa di processi produttivi con un ridotto impatto ambientale.

Questo significa che, per favorire la sostenibilità ambientale in azienda, si possono adottare pratiche meno dannose. Per esempio, ottimizzando le attività aziendali, riducendo gli sprechi o utilizzando materiali riciclati.

La Green Economy comporta numerosi vantaggi: riduzione dei costi, aumento delle vendite, creazione di nuovi posti di lavoro.

Green Jobs

I Green Jobs sono le mansioni derivanti da una politica di Green Economy: quell’insieme di professioni nate per contribuire alla sostenibilità ambientale delle aziende, tutelando e restaurando la qualità dell’ambiente.

Sono i cosiddetti “lavori del futuro” e sono sempre più richiesti sul mercato, proprio perché la sensibilità delle persone sta cambiando in questa direzione. Quindi meglio non farsi cogliere impreparati!

Si è stimato che nei prossimi anni i green jobs più ricercati dalle aziende per la sostenibilità ambientale riguarderanno i seguenti ambiti:

  • gestione e risparmio dell’energia (in particolar modo l’installazione di pannelli fotovoltaici)
  • marketing green
  • chimica sostenibile
  • agricoltura

Pianificazione di politiche aziendali ecosostenibili

Un ultimo passo verso la sostenibilità ambientale nelle aziende è l’adozione di politiche e tendenze ecosostenibili. Non si tratta di decisioni da prendere alla leggera, è necessario infatti seguire un iter di analisi e strategia:

  1. Fare una valutazione del ciclo di produzione aziendale, analizzando ogni fase per individuare i punti critici su cui agire in ottica ecosostenibile
  2. Coinvolgere e sensibilizzare dipendenti, fornitori e soci, e istruirli sul tema della sostenibilità ambientale in azienda
  3. Agire per la riduzione degli sprechi, non solo per rispettare l’ambiente ma anche per generare risparmio delle materie prime e creare di conseguenza più ricchezza sostenibile
  4. Integrare la sostenibilità a tendenze green: utilizzare materiali riciclabili e riutilizzabili o sfruttare l’energia elettrica sono esempi concreti per aumentare la sostenibilità ambientale in azienda

Il contributo di T-Green nella riduzione dell’impatto sull’ambiente

Da sempre, noi di T-Green operiamo e accompagniamo i nostri clienti in un percorso di sviluppo sostenibile delle loro attività. Grazie all’installazione di uno dei nostri pannelli, infatti, potrai ottenere notevoli benefici:

  • Abbatterai il consumo di energia a pagamento grazie ai sistemi di accumulo, coprendo così il 60% del tuo fabbisogno
  • Comincerai a generare risparmio già dal primo mese di utilizzo, riducendo i costi in bolletta
  • Rispetterai l’ambiente: il fotovoltaico è il migliore passo che potrai fare in direzione dell’introduzione della sostenibilità ambientale in azienda
  • Potrai rivendere l’energia immagazzinata in eccesso al GSE, grazie allo Scambio sul Posto

Per questo, siamo senza dubbio la migliore scelta per portare la sostenibilità ambientale nelle aziende.

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno