Installazione impianti fotovoltaici: requisiti, costi, riferimenti

set 03, 2021 Categoria: Impianti fotovoltaici

Vuoi capire bene, una volta per tutte, come funziona e cosa implica l’installazione di un impianto fotovoltaico? Ci siamo: qui sotto affrontiamo insieme, punto per punto, tutti gli aspetti importanti che riguardano l'acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici.


Installare un impianto fotovoltaico è facile: devi solo affidarti alle persone giuste. Oggi scopriamo insieme come funziona il tutto, con un focus particolare su:

Con T-Green, l'installazione del fotovoltaico è sempre chiavi in mano

In T-Green, l'installazione degli impianti fotovoltaici è sempre chiavi in mano. Ciò significa che, una volta installato (generalmente nell'arco di pochi giorni), l'impianto è da subito perfettamente funzionante: sin dal giorno 0, puoi iniziare a produrre la tua energia pulita!

L'installazione chiavi in mano è solo uno dei vantaggi che ti offriamo; il nostro obiettivo è accompagnarti passo passo in una delle scelte più importanti della tua vita, fornendoti:

  • consulenza e sopralluogo
  • gestione delle pratiche burocratiche e amministrative, tra cui comunicazione di inizio e fine lavori, moduli per la predisposizione allo Scambio Sul Posto, eventuali pratiche per accedere agli incentivi fiscali, ecc.
  • installazione di un kit di monitoraggio integrato nell'inverter
  • 12 mesi di assistenza

Tutto compreso nel prezzo.

Dove installiamo i nostri fotovoltaici

In tutta Italia! Per la maggior parte, ci concentriamo sul Nord e, in particolare, sulla Lombardia. Avendo sede a Brescia, muoverci al Nord è per noi più semplice e rapido: la vicinanza ci consente di fornirti un servizio impeccabile.

installazione impianti fotovoltaici

Ma come funziona l’installazione di un fotovoltaico?

L'installazione di impianti fotovoltaici si svolge in più step. Innanzitutto, si fa un sopralluogo per valutare i requisiti e le variabili di cui abbiamo parlato sopra. Poi, si formula un preventivo che evidenzi, con chiarezza, tutti i vantaggi

  • quanta energia potrà produrre l’impianto
  • quanta sarà in surplus e rivendibile al GSE
  • quanta eventualmente accumulata
  • quanti euro verranno risparmiati in bolletta
  • a quanto ammonterà il ritorno sull’investimento.

Attesi i tempi necessari per il disbrigo delle pratiche burocratiche e per gli allacciamenti (la richiesta al Comune - ossia la comunicazione di inizio lavori; la richiesta di connessione al GSE; la registrazione sul portale GSE; l'invio della dichiarazione all'ENEA per accedere alle detrazioni fiscali), l’installazione può iniziare. 

Viene svolta in totale sicurezza dalle nostre squadre installatrici: il montaggio dei moduli sul tetto, il collegamento dei quadri elettrici, il settaggio dell’inverter, ecc. Pensiamo noi a tutti, tu non dovrai preoccuparti di nulla. 

In un paio di giorni, l’impianto è pronto e puoi iniziare a produrre la tua nuova energia pulita.

Quali sono i requisiti per l’installazione di impianto fotovoltaico?

I requisiti per l’installazione di impianti fotovoltaici riguardano essenzialmente le abitudini di consumo dei residenti, le caratteristiche del tetto e la geografia del luogo. 

CONSUMI

Analizzare le abitudini di consumo è importante per capire se l’investimento possa essere fruttuoso: se il consumo annuo di un’abitazione (o un edificio commerciale) è uguale o superiore ai 2,5 kWh, allora il fotovoltaico è una scelta economicamente ottima.

GEOGRAFIA

Bisogna poi considerare la posizione dell’edificio: al Sud Italia, gli impianti sono più produttivi che al Nord per via del migliore e maggiore irraggiamento solare durante l’anno; la produttività incide sia sull’efficienza dell’impianto, sia sul numero di pannelli fotovoltaici da installare.

TETTO

Infine, è essenziale valutare le caratteristiche del tetto: è esposto a Sud o a Nord? È a falda o piatto? Ci sono elementi del paesaggio (case, alberi, ecc.) che fanno ombra durante la giornata?

installazione impianti fotovoltaici

Servono delle autorizzazioni?

L’installazione di un impianto fotovoltaico prevede autorizzazioni particolari? I casi sono 2:

  1. L’immobile su cui si vuole installare l’impianto fotovoltaico sorge in un’area sottoposta a vincoli di qualche tipo (ambientali, paesaggistici, storici, ecc.) è bisogna avere il nulla osta dalle autorità competenti.
  2. L’immobile non sorge in una zona sottoposta a vincoli è non serve autorizzazione, ma semplice comunicazione al GSE tramite l’invio di un modello unico (inizio lavori, fine lavori).

Affidandoti a T-Green, però, la burocrazia non è un tuo problema: compreso nel costo dell’installazione del fotovoltaico, è compresa la gestione di tutte le pratiche a carico nostro.

Quanto costa l’installazione di pannelli fotovoltaici?

La risposta a questa domanda è, ovviamente, dipende. I prezzi variano in base alla potenza richiesta all’impianto, ai prodotti scelti (pannelli, inverter, eventuali batteria di accumulo) e dai servizi inclusi nel preventivo.

I prezzi di T-Green sono comprensivi dell'installazione degli impianti fotovoltaici e di tutti i servizi di cui abbiamo parlato poco fa.

Ci sono degli incentivi?

Sì, molti, sia per l'installazione degli impianti fotovoltaici di tipo residenziale, sia per quelli installati su immobili a uso commerciale (negozi, capannoni, fabbriche, magazzini, aziende agricole, ecc.).

  • Impianti residenziali. Scambio sul Posto, detrazione fiscale al 50% (anche sul prezzo delle batterie di accumulo), Superbonus 110% e IVA agevolata al 10% (sia sui prodotti che sui servizi).
  • Impianti commerciali. Credito d’imposta al 10% (in 5 anni), Reverse Charge (cioè totale esenzione dal pagamento dell’IVA) e il finanziamento Nuova Sabatini (per importi tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, per 5 anni).

 

Ti servono maggiori informazioni sugli incentivi disponibili nel 2021? Scarica il nostro ebook!

Ebook
Ricevi la nostra Guida agli incentivi 2021
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno