Meno 30% di inquinamento in città grazie a muri e facciate verdi

mag 29, 2015 Categoria: Curiosità


Riprendiamo un articolo pubblicato da TuttoGreen che ci ha interessato moltissimo perché al centro della notizia c’è la natura e il verde.

 

Uno studio inglese dimostra che il verde, ritagliato in qualsiasi spazio urbano, anche solo sui muri delle case, avrebbe l’effetto miracoloso di ridurre del 30% l’inquinamento urbano. Oltre naturalmente a combattere in modo efficace l’effetto “giungla di cemento” e l’afa che spesso contraddistingue i centri città.

 

Le piante infatti hanno una forte capacità di “mangiarsi” il biossido di carbonio ed il particolato presente nell’aria e contribuiscono al raffrescamento dell’aria e all’ombreggiamento degli edifici.


A conti fatti è anche un risparmio sia di tipo energetico, per il minore uso di impianti elettrici per migliorare o depurare l’aria, sia di tipo sanitario perché la maggiore pulizia dell’atmosfera va a ridurre l’incidenza delle malattie dell’apparato respiratorio facendo risparmiare il sistema sanitario.

 

Lo studio inglese ci propone perciò una città in cui il verde urbano deve trovare spazio, non solo in aiuole e parchi ma anche sulle pareti degli edifici, case e uffici. Infatti, i muri verdi sono al momento la miglior innovazione in termini di lotta all’inquinamento.

Sono molte le soluzioni che finora giardinieri e green designer hanno sperimentato, per questo nuovo modo di intendere la città.

 

Fonte: Tuttogreen.it

 

T-Green abbraccia quest'idea e vi propone una galleria di fotografie dove il verde è decisamente il protagonista, anche in mezzo alla città.

 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno