Marocco: nuova area da coltivare grazie ad una pompa ad immersione solare e un impianto fotovoltaico

dic 19, 2014 Categoria: Impianti fotovoltaici


Installato nella città di Ben Slimane in Marocco (situato tra Rabat e Casablanca), in una fattoria agricola locale, un impianto di sollevamento acque ad uso civile con scorta di acqua e ad uso d’irrigazione dei terreni circostanti. Il lavoro è stato svolto da Soleso Sarl, azienda marocchina gestita da professionisti italiani.

L’impianto funziona grazie ad una pompa d’immersione con inverter incorporato e pannelli fotovoltaici in grado di attivare il meccanismo grazie all’energia gratuita ed illimitata del sole. Sono stati posizionati a terra nr 8 moduli fotovoltaici da 250W, per un totale d’impianto di 2kWp.

Quest’impianto permetterà la coltivazione dei terreni circostanti, che prima erano aridi e utilizzati solo per il pascolo e un accumulo giornaliero d’acqua a servizio dell’abitazione e dell’abbeveraggio del bestiame. Un impianto innovativo e funzionante grazie alle energie rinnovabili in grado di migliorare le abitudini dell’allevatore, creare una nuova area coltivabile e rendere migliore la salute del bestiame.

La pompa ad immersione  è posta nel terreno ad una profondità di 50 mt ed è in grado di pompare acqua in una quantità pari a 9m³/h (metri cubi all’ora) variando la portata di acqua in base all’irraggiamento del sole.

 

Lo staff di T-Green si complimenta con Soleso per il lavoro fatto. L’uso delle energie rinnovabili, la conoscenza delle potenzialità di questi impianti innovativi e la professionalità di chi è del mestiere possono realmente migliorare la qualità di vita di una popolazione.

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno