L'uomo con i baffi più lunghi

nov 20, 2017 Categoria: Fotovoltaico residenziale


L'uomo con i baffi più lunghi. La più grande forma di formaggio. Il cane più brutto. L'elenco potrebbe continuare per parecchie pagine, anzi per il contenuto di un libro: Il Guinness dei primati, un'idea editoriale di grande successo. 

 

La ragione è da ricercarsi nel fatto che gli uomini adorano le classifiche. Dalle più strampalate sino alle più sensate. Anche se, purtroppo, sono le prime ad ottenere l'attenzione maggiore. Il buffo, l'inatteso, il paradossale (per non parlare del sorprendente, del fantastico e del magico) sono le categorie narrative che dall'Odissea in avanti conquistano il nostro interesse. 

 

Anche il racconto di questo post riguarda una classifica, quella delle 10 città più green al mondo. O sarebbe meglio dire "le più intelligenti", poiché "più green" significa migliore qualità della vita e tutela della salute. Diciamo subito che la le 10 città intelligenti non ce n'è neppure una italiana: Aspen, San Francisco, Isola di Wight, San José, Copenaghen, Monaco di Baviera, Sidney, San Diego, Francoforte.

 

Località diversissime per dimensione, localizzazione, clima. Accumunate da un minimo comun denominatore: il ricorso alle energie rinnovabili, in particolare al fotovoltaico. Al di là delle specifiche politiche adottate, è questa la cultura che contraddistingue i centri urbani più attenti alla salute delle persone e al futuro del nostro pianeta. Abbattere le emissioni di Co2, il gas responsabile dell'effetto serra e migliorare la qualità complessiva dell'aria che respiriamo nelle nostre città iper-inquinate, è possibile. Lo è in modo economico e sostenibile. Senza rinunce ne anacronistici ritorni ad un passato idilliaco che... non è mai esistito: l'aria di Londra è da secoli un terrificante aerosol prodotto dalla nebbia e dal largo uso di carbone fossile. E poiché il Sole pare abbia intenzione di continuare a risplendere per i prossimi 4,5 miliardi di anni, non è necessario compiere salti mortali né tentare di battere i primati del Guinness. Quello di cui abbiamo bisogno non sono stranezze o magie, ma solo di tecnologico buon senso. 



Nota fotografica: Ram Singh Chauhan ha 54 anni, vive nel Rajasthan (India) ed è un impiegato nell’Ufficio del Turismo. Iniziò a far crescere i propri baffi nel 1982 e oggi, con 3 metri e 50 cm, ha il record di baffi più lunghi al mondo. 

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!