La potenza dell’energia del sole in grado di far volare un aereo

mag 18, 2015 Categoria: Impianti fotovoltaici


È rivestito da 17mila celle fotovoltaiche l'aereo che in questi mesi sta percorrendo i cieli del nostro pianeta grazie all'energia solare. Durante il volo i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg faranno tappa in diverse città di Asia, America, Europa ed Africa, per terminare il viaggio entro la metà del 2015. L’aereo è in grado di raggiungere un’altitudine di 10mila metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.


È partito lo scorso 9 Marzo da Abu Dhabi il primo volo intorno al globo di Solar Impulse 2, l'aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. I protagonisti dell'impresa sono i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Solar Impulse, l'azienda che ha costruito l'aereo in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna. Il velivolo, largo 72 metri, ha le ali rivestite da 17.248 celle fotovoltaiche, che gli consentiranno di percorre i cieli della Terra da est a ovest, per un totale di 35mila chilometri.

 

Il tratto più impegnativo sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii, quando l’aereo salirà ad un’altitudine di 10mila metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie, in modo da rimanere in volo per tutta la notte. Tra i principali sostenitori del progetto vi è il gruppo ABB, che ha collaborato attivamente alla realizzazione dell'aereo, contribuendo a migliorare la resa dell’alimentazione delle celle solari e a potenziare i componenti elettronici di ricarica per il sistema di batterie dell’aereo. È possibile seguire il viaggio di Solar Impulse in tempo reale sul sito www.solarimpulse.com

 

 

Fonte:  Solare Business

 


 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno